CAMPOBASSO – “E’ una data storica per il Molise e per il Cip regionale. Per la prima volta, infatti, Campobasso è entrato nella ristretta cerchia di città dove, in contemporanea, giovedì 14 ottobre si svolgerà la quinta edizione della giornata nazionale dello Sport Paralimpico. Ricordando gli inizi dello sport per disabili, all’incirca sette anni fa, quando incominciammo questa avventura per tentare di far uscire di casa i disabili molisani mi accorgo di quanto tempo è trascorso e di quanti successi abbiamo ottenuto, non solo sportivi. Risultati che sono giunti grazie alla fattiva collaborazione di tutti, istruttori, atleti, volontari, staff tecnico e dirigenziale. Oggi il Cip Molise è una realtà concreta e ben radicata sul territorio e l’organizzazione della giornata dello Sport Paralimpico è il meritato premio al lavoro svolto alacremente durante questi ultimi anni”.

Così il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, ha aperto la conferenza stampa di presentazione per quello che sarà sicuramente l’evento sportivo targato Cip del 2010. Nella sala conferenze del Coni erano presenti le massime autorità politiche, istituzionali e sportive della Regione tutte concordi sul valore educativo e sociale dello sport.

Il Comune, nella persona del vice sindaco Cimino, e la Provincia di Campobasso, nella persona del’assessore Montanaro, la Provincia di Isernia, con l’assessore Iapaolo, la Regione Molise, con la dottoressa Di Iorio ed il Coni Molise, rappresentato dal presidente Cavalier, si sono detti pronti a sostenere con forza simili progetti perché è compito preciso degli Enti locali mettersi a disposizione di iniziative ed attività che hanno insite un alto senso solidale. La giornata nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore onlus, durante la quale i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione.

La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie, alla pratica sportiva, a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione. I dati confermano che, dall’anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto di circa il 15 per cento anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti. Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato insieme “Il Cuore che illumina lo Sport”. Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, è stato realizzato in due fasi: l’acquisto da parte di Enel Cuore di attrezzature e materiali per la pratica delle attività sportive degli atleti paralimpici e la realizzazione, ogni anno, della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. La conferenza stampa è servita, poi, anche per consegnare alla squadra di tennis in carrozzina due nuove sedie ideate proprio per la pratica agonistica del tennis. Una cerimonia molto sentita sostenuta da due sponsor privati, Meca Poce e Seac.

Tra gli ospiti d’onore presenti a Campobasso la Nazionale maschile di goalball, il campione italiano di nuoto Vittorio Abete, il responsabile delle relazioni esterne Enel Cuore onlus Salvatore Caputo, Ornella Ferrini di Enel Cuore onlus. La mattinata di giovedì si articolerà su un programma fitto di eventi sia promozionali che dimostrativi. Tra i vari appuntamenti si segnala l’esibizione dei campioni italiani di danza sportiva non vedenti provenienti da Roma, Daniela Vellucci e Carlo Alberto Angelini. Diversi, inoltre, saranno i momenti di premiazione sia degli taleti paralimpici molisani che dei testimonial nazionali. L’appuntamento è dunque fissato per giovedì 14 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 nel centro di Campobasso o in alternativa presso gli impianti del Galassport in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

Articolo precedenteAmbiente Basso Molise dice no ad Eolico selvaggio a Sepino
Articolo successivoTorna il Trenino del gusto dei ristoratori Arte. Domani conferenza stampa