PETACCIATO _ Incentrato sulla “Biodiversità e tutela del territorio” la terza edizione del Dune Day. La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. La biodiversità è in declino in tutto il pianeta, la perdita degli habitat naturali rappresenta la minaccia più grave per tutti gli esseri viventi compreso l’Uomo. L’alterazione subita negli anni dagli ambienti costieri molisani ha provocato la scomparsa di numerose specie tipiche dei litorali e minaccia l’equilibrio ecologico di queste zone, con la distruzione pressoché completa dei cordoni dunali lungo la costa molisana (Termoli ne è l’esempio) da tre/quattro decenni è scomparsa la quasi totalità sia di flora che di fauna come pure insetti, ragni, scorpioni e crostacei.
Ora il quadro che presenta la nostra costa è allarmante: anche le massicce opere di difesa, che hanno modificato l’ambiente e il paesaggio costiero non hanno prodotto i risultati sperati. Per fortuna sulla costa molisana si riesce ancora a trovare qualche angolo in cui le dune presenti non sono devastate e quel poco di biodiversità presente è tutelata, infatti, il Premio FRATINO D’ORO, istituito da Ambiente Basso Molise, ha voluto premiare uno degli stabilimenti balneari che ha cercato nel tempo di salvaguardare il territorio e con esso la biodiversità presente.

Il premio è stato assegnato al Villaggio La Torre di Petacciato con la seguente motivazione: “per aver introdotto lodevoli innovazioni nell’uso razionale delle risorse naturali e per le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale locale e nella tutela dell’ambiente”. Numerose le autorità comunali e provinciali presenti tra cui Nicolino D’Ascanio Presidente della Provincia di Campobasso, Oreste Campopiano Vice presidente dei Lions Club Termoli Host, i rappresentanti della Soprintendenza Beni Paesaggistici Molise e del Demanio marittimo. Durante la manifestazione è stata comunicata la notizia della costituzione del gruppo promotore della sezione regionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (A.I.P.I.N.) li, 09 agosto 2009 Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteDa Santacroce di Magliano parte la campagna congressuale per Petraroia segretario regionale
Articolo successivoDopo le ronde, la Lega Sannita propone l’elezione di Miss Sannio