SANTACROCE DI MAGLIANO _ Sabato a Santa Croce di Magliano i Giovani Democratici del Comitato Giovani per Bersani e Petraroia hanno aperto la campagna congressuale del candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico, Michele Petraroia. Abbiamo consegnato il nostro documento programmatico al cons. Petraroia, che lo ha incluso a pieno titolo tra le sue proposte per il congresso e fatto proprio. Santa Croce di Magliano, che in passato ha vissuto innumerevoli lotte politiche per l’emancipazione dei più deboli, con figure straordinarie come Nicola Crapsi, è la nostra storia ed è parte indelebile delle nostre radici. I risultati delle elezioni politiche del giugno scorso e i fallimenti degli ultimi anni ci impongono di tornare a discutere di temi concreti, ci impongono di recuperare un rapporto di credibilità con gli iscritti e i cittadini, insomma di ridare vita al progetto di una società migliore per tutti.
Per farlo è necessario un ricambio di persone alla guida del partito, ma soprattutto un mutamento dell’atteggiamento della classe dirigente, che deve tornare a fare politica con passione e sul territorio con l’intento di migliorare le condizioni dei cittadini, lasciando da parte inutili giochi di potere e trasformismi, che francamente non ci appassionano. Il congresso di ottobre sarà un primo passo fondamentale per dimostrare che esiste una buona politica, per tornare a discutere di contenuti e di programmi, per riaffermare che è possibile un partito che unisca la tradizione del movimento comunista e del cattolicesimo democratico, i due soggetti che hanno guidato la resistenza al nazi-fascismo. Il nostro partito democratico dovrà essere un partito radicato e aperto ad una partecipazione davvero attiva degli iscritti, un partito che creda in una politica trasparente ed onesta, una partito che metta al centro la questione morale, la Costituzione, la laicità dello stato, un partito che difenda la giustizia sociale, le pari opportunità, il merito, il lavoro sicuro, l’integrazione degli immigrati.

Un PD Molise che valorizzi l’enorme patrimonio dell’Università e denunci le carenze nell’accesso ai saperi e le nuove disuguaglianze, troppi ragazzi il 65% pur avendo diritto alla borsa di studio non la ricevono perché mancano i fondi regionali, troppi cittadini non hanno accesso alla rete internet; un partito che si batta per una legge regionale sulla ripartizione dei fondi agli organi di stampa, per una stampa libera ed indipendente dai governanti; un partito che si spenda per coniugare e tenere unite ogni giorno sviluppo e rispetto del territorio; un partito che si impegni per un vero sviluppo della regione, che dia la possibilità a tutti di mettere a frutto le proprie capacità e le proprie idee, che riduca l’emigrazione dei nostri concittadini, con politiche lungimiranti, che non propagandino il dito per la luna.

Sogniamo un partito che discuta ogni giorno di temi concreti, che incidono sulla vita dei cittadini, un partito che sia aperto alla società, un partito che comunichi con i cittadini, un partito in cui i militanti si sentano felici di impegnarsi, un partito in cui i dirigenti operino ogni giorno con passione, un partito che non dia spazio a chi pensa che la politica sia solo tatticismo, gestione del potere e sistemazione personale. Per continuare a sognare insieme a tutti voi, sosteniamo Michele Petraroia e Pierluigi Bersani, per le loro idee, per l’impegno con cui fanno politica, per guardare ad un futuro migliore. Comitato Giovani per Petraroia e Bersani

Articolo precedente“Ronde si ma non iniziative razziste e veicolo di tensione sociale”. Montano Vice segretario nazionale di Alleanza di Centro interviene sulla questione Ronde
Articolo successivoIII Edizione Dune Day: assegnato il “Fratino d’oro” al villaggio La Torre di Petacciato