Vincenzo Ferrazzano
TERMOLI _ L’Amministrazione Comunale, su iniziativa del vice sindaco, nonché assessore al Commercio Vincenzo Ferrazzano, con determina dirigenziale n. 40 del 14.01.2011, ha approvato il bando per la concessione decennale dei posteggi liberi e per l’assegnazione temporanea dei posteggi liberi spuntisti  per i mercati del corrente anno.

 

Nel Comune di Termoli i posteggi delle fiere e dei mercati sono già assegnati ad operatori commerciali, intestatari di apposita concessione decennale. Il commercio su aree pubbliche è disciplinato dal regolamento comunale n.44 del 17.07.2002.

Per quanto riguarda la concessione decennale dei posteggi liberi per il mercato settimanale e mensile, i soggetti interessati possono inoltrare istanza di concessione ed autorizzazione, esclusivamente con lettera raccomandata al Comune di Termoli – Servizio Sportello Unico, dal 16 al 30 gennaio 2011 (farà fede la data del timbro postale), indicando espressamente, pena esclusione dal bando, i seguenti dati:

I dati anagrafici ed il codice fiscale; Il possesso dei requisisti di cui all’art.71 del D.L.vo 59/2010, La denominazione del mercato, il giorno di svolgimento, l’indicazione del posteggio per il quale si chiede la concessione; Il settore merceologico; Il non possesso di altra concessione nello stesso mercato.

I posteggi liberi sono:

 

  • Mercato mensile (1° sabato di ogni mese) – settore non alimentare, 1 posteggio (ml.8);
  • Mercato rionale di via Inghilterra (tutti i giorni) – settore alimentare, 8 posteggi;
  • Mercato rionale di via Inghilterra (tutti i giorni) – settore coltivatori diretti, 3 posteggi;
  • Mercato rionale di via Inghilterra (tutti i giorni) – settore misto, 4 posteggi;
  • Mercato rionale di via F.lli Brigida (tutti i giorni) – settore alimentare, 1 posteggio;
  • Mercato rionale di via F.lli Brigida (tutti i giorni) – settore coltivatori diretti, 6 posteggi.

 

Per quanto riguarda la procedura di assegnazione temporanea dei posteggi liberi spuntisti, i soggetti interessati possono inoltrare istanza di occupazione temporanea esclusivamente con lettera raccomandata indirizzata al Comune di Termoli – Servizio Sportello Unico, almeno 60 giorni prima indicando espressamente, pena esclusione dalla graduatoria, i seguenti dati:

 

  • i dati anagrafici ed il codice fiscale;
  • il possesso dei requisiti di cui all’art. 71 del D.L.vo 59/2010;
  • la denominazione del mercato il giorno di svolgimento;
  • il settore merceologico;
  • il non possesso  di altra occupazione temporanea nello stesso mercato;
  • numero di autorizzazione comunale Tip. B (itinerante);
  • numero di iscrizione  camerale con qualifica di imprenditore agricolo.

Modalità  di assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o comunque non assegnati:

Ai sensi della L.R. 33/1999 il Comune pubblica la graduatoria almeno 20 giorni prima dello svolgimento della fiera  o del mercato tenendo conto delle seguenti priorità  nell’ordine:

a) maggior numero di presenze effettive  maturate nella fiera, per la quale viene chiesta

l’ assegnazione del posteggio;

b) anzianità dell’attività di commercio su aree pubbliche, attestata dall’ iscrizione  al registro delle imprese;

c) certificato invalidità costituente, titolo per l’assegnazione obbligatoria ai sensi delle vigenti disposizioni sulle categorie protette;

d) ordine cronologico di presentazione delle domande, riferito alla data di spedizione della  domanda.

L’operatore assegnatario che nel giorno di svolgimento della fiera non sia presente nel posteggio entro le ore 8:00, per l ‘inizio delle vendite, è considerata assente  e si procede all’assegnazione del posteggio ad altro operatore.

L’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o comunque in attesa di assegnazione è effettuata dal Comune per la sola giornata di svolgimento del mercato.

L’operatore precario in graduatoria utile per l’assegnazione del  posteggio che  rinunci  ad esercitare l’attività di vendita, non matura la presenza ed il posteggio è assegnato a chi segue in graduatoria.

Esaurita la graduatoria si procede all’assegnazione dei posteggi eventualmente rimasti liberi agli operatori che non hanno inoltrato domanda ma presenti nella giornata della fiera e secondo i seguenti criteri di priorità nell’ordine:

a) maggior numero di presenze nella fiera;

b) anzianità di iscrizione al registro delle imprese.

In apposito registro comunale sono registrate le presenze effettive nella fiera, annotando, entro le ore 10:00,  nome e cognome dell’operatore e tipo di autorizzazione amministrativa.

E’ fatta obbligatoria la presenza degli operatori per tutta la durata del mercato o della fiera. In caso contrario l’operatore, salvo casi di forza maggiore ( peggioramento delle condizioni atmosferiche, grave ed improvviso malessere fisico) sarà considerato assente a tutti gli effetti.

Ai fini dell’assegnazione temporanea dei posteggi, l’operatore è considerato assente e non può essere in ogni caso ammesso al posteggio per tale giornata, se non presente all’inizio delle vendite.

Non è consentito all’operatore precario presentarsi per  la spunta con titoli diversi da quello comunicato nella domanda di partecipazione.

La consegna della concessione per l’occupazione temporanea di un posteggio, assegnato all’operatore precario, comporta il preventivo pagamento dell’occupazione del suolo pubblico, che dovrà essere effettuato sul posto all’addetto dell’agenzia A.I.P.A.

In caso di mancato pagamento l’operatore non può esercitare l’attività di vendita e conseguentemente non matura la presenza.

Normativa di riferimento:

– Legge Regionale n .33 del 27 settembre 1999.

– D. Lgs. n.114 del 31 marzo 1998.

– Regolamento comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche n. 44 del 17.07.2002.

per maggiori informazioni, visitare il sito: www.comune.termoli.cb.it, oppure recarsi presso l’ufficio del Commercio, sito al piano terra del  Municipio.

Articolo precedenteLa Sacom di Larino cerca segretaria tra Puglia e Campania. La Lega Sannita scatena proteste
Articolo successivoTurismo a Termoli, l’Azienda autonona in conferenza stampa il 21 gennaio