Paolo Marinucci
TERMOLI _ E’ semplicemente pazzesco che un’Amministrazione che ha impostato una campagna elettorale firmando il “Patto per Termoli” dove al punto 9 dice:Mi impegno allariduzione della Tarsu per i cittadini…e poi nel 2011 (DGC 126 del 11.04.2011) aumenta la stessa del 2.17% e nel 2012 (DGC 114 del 04.04.2012) fa altrettanto con un ulteriore aumento del 2.17%. Di seguito ho messo a confronto le tariffe (i moltiplicatori) del 2011 (come dicevo già aumentate rispetto agli anni precedenti) e quelle che i cittadini andranno a pagare nel 2012. Per le spese di smaltimento del percolato della vecchia discarica di pantano basso nel 2011 abbiamo pagato 121mila euro. Nel 2012 è stato preventivato 149 mila euro. I cittadini continuano a buttare soldi per “la munnezza”. Interventi di inertizzazione o di copertura per ridurre le spese della gestione del percolato non sono pensabili? Invece di buttare i soldi in discarica pensiamo ad azioni mirate che portano sia benefici economici sia ambientali.

Per la differenziata siamo al  53%.Paghiamonel 2011 970 mila euro per i rifiuti indifferenziati da portare in discarica. Aumentare la quota della raccolta differenziata significa spendere meno per i conferimenti in discarica. Quindi benefici economici per i cittadini. Tutti i materiali riciclabili non entrano nel bilancio delle spese e la quota umido ha un costo di smaltimento inferiore per tonnellata all’indifferenziato.

Con le discariche che stanno arrivando ad essere complete tali costi saliranno ancora di più. Semplice aumentare le tasse. E’ cosa da tutti. La cosa difficile è trovare soluzioni alternative che portino ad una efficienza economico-ambientale anche nel ciclo dei rifiuti. Ma questa sensibilità non sembra appartenere a questa amministrazione.

Paolo Marinucci
Consigliere Comunale – Termoli
Articolo precedenteSi denuda davanti scuola e mostra genitali a ragazze. Termolese nei guai
Articolo successivoRumeno con scooter coinvolto in incidente. Aveva tasso alcolemico alto