myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ Con lo stralcio del punto 4) è passato all’unanimità l’Ordine del Giorno collegato alla Proposta di Legge n. 4/2012 a firma di Michele Petraroia. Il Consiglio Regionale ha deliberato di recepire con somma urgenza il disposto dell’articolo 14 della Legge 148 del 14.09.2011 che fissa a 20 il numero dei Consiglieri e a 4 il numero degli Assessori, di recepire inoltre il disposto degli articoli 15 e 16 della stessa legge 148/2011 per agevolare i piccoli comuni in un piano di riordino istituzionale che incentivi servizi associati e le Unioni Municipali.

Infine è stato deliberato di dar mandato all’Assessore Regionale agli Enti Locali di aprire un confronto istituzionale col coordinamento dei 63 comuni dell’Alto Sangro, Alto Molise e Alto Vastese, per definire specifiche risposte ai problemi di spopolamento, desertificazione e abbandono di quelle aree che hanno visto passare i residenti da 161 mila a 61 mila in 60 anni.

Il firmatario del collegato, Michele Petraroia, ha accolto di stralciare il punto 4) che prevedeva lo scioglimento della Regione Molise e la sua fusione ai sensi dell’articolo 132 della Costituzione con Marche e Abruzzo, per consentire la convergenza unanime dell’Aula e di tutte le forze politiche sui precedenti punti.

Michele Petraroia

Articolo precedenteI volontari dell’Airc e dell’Avis in Piazza Monumento con le arance della salute
Articolo successivoSaluto di commiato a Campobasso del Generale Ogaden Basile

1 commento

  1. La riduzione dei consiglieri regionali del Molise da trenta unità a venti è una iniziativa che, pur arrivando con notevole ritardo (era ora!) è senz’altro lodevole. Ma quando troverà applicazione? Sicuramente alla prossima tornata elettorale…… Per essere credibili bisognerebbe che all’unanimità tutti gli attuali consiglieri regionali si dimettessero per anticipare nuove elezioni regionali per eleggere venti consiglieri ma ………