myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
HEZBOLLAH, in lingua araba letteralmente “ Partito di Dio” e’ una formazione politica libanese sciita, molto attiva in campo sociale, specie nel settore dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria,del sostegno alle famiglie meno abbienti, dell’occupazione. Sulla bandiera gialla, vessillo del Partito,campeggia una mano stilizzata che imbraccia un fucile mitragliatore con sotto la scritta, tratta dal Corano: “..in verita’ il Partito di Dio saranno i vittoriosi”. La rappresentazione dell’arma sulla bandiera si riferisce all’ala militare del Partito, che fu creata per opporre una resistenza armata alla occupazione israeliana.

Mutatis mutandis sembra proprio che, anche in Molise, si sia costituito una specie di partito Hezbollah, certamente non di ispirazione islamica, ma comunque un partito che si va (idealmente) strutturando in due distinti tronconi: un’ ala piu’ squisitamente politica e l’altra milita(nte), ovviamente con le sole armi ..della fede. La prima trova la sua espressione massima nei vertici istituzionali regionali. La seconda ( l’ala della fede) nelle Diocesi molisane.

Sara’ forse che l’integrazione religiosa e la visione multiculturale del Mondo ci ha contagiato senza risparmiare nessuno,ma in Molise stiamo diventando tutti un po’ piu’ islamici, se e’ vero che ciascuno sembra volersi costruire il “suo” partito. Forse proprio perche’, come detta il Corano, “…in verita’ il Partito di Dio saranno i vittoriosi”. Finche’ la barca va lasciala andare, suonava una vecchia canzone popolare. E gia’…finche’ va!

                                                                                                                                                       (Avv.Oreste Campopiano)

Articolo precedenteCostruire la nuova Campobasso partendo dall’idea di Casa. Questo il progetto della Macchiarola
Articolo successivoLa nuova raccolta differenziata approda in Consiglio comunale dopo richiesta della minoranza

4 Commenti

  1. Non sentiamo il bisogno di filosofi,teologi o storiografi per poter uscire dal pantano molisano o per liberarci dagli incapaci e dannosi amministratori della città, bensì sentiamo il bisogno di un leader che predichi la politica del fare e parli di problemi concreti e di programmazione di sviluppo del territorio: industria, turismo, agricoltura, sanità, istruzione, viabilità etc…

  2. x Batman
    NON abbiamo bisogno di leader che PREDICHINO la politica del fare; NON aabbiamo bisogno che PARLI di problemi di programmazione e di sviluppo!!!!
    Abbiamo bisogno di UNO che FACCIA la politica del FARE…..voglio dire che per i tempi che corrono bisogna FARE risolvere i problemi, noi termolesi DOBBIAMO contribuire ma i politici DEVONO FARE e non solo….!!!!
    E’ inutile parlare di Hezbolla….di corano o di frase latine se non si riesce a dare uno straccio di lavoro ad i nostri ragazzi!!!
    Se ognuno fa il suo partito è perchè avete dato un’esempio “noire” di politica….ovvero che è l’unico lavoro dove puoi “mangiare” indisturbato!!!
    Prima o poi i politici cadranno dal loro OLIMPO…tutti quanti indistintamente!!!
    LA REALTA’ DELLA VITA E’ DIVERSA DAL VOSTRO MONDO!!!
    STATE A TERMOLI!!!!!