L’opera vincitrice di Cristiana Palandri
TERMOLI _ Si è concluso con due vincitori: Cristiana Palandri e Luana Perilli il Premio Termoli 2009 di Arte Contemporanea, relativo alle 24 opere esposte alla 54ma mostra nazionale d’arte, conclusasi il 13 settembre scorso. Le opere premiate resteranno al Comune di Termoli e provvisoriamente alloggiate in magazzino, in attesa di una definitiva sistemazione in una sede adibita a Museo d’arte contemporanea. Il patrimonio comunale annovera oggi, comprese le tre premiate, ben 475 opere artistiche. La 54ma MOSTRA NAZIONALE D’ARTRE CONTEMPORANEA INTERPLAY PREMIO TERMOLI 2009

Verbale per l’assegnazione dei Premio Termoli 2009  

Premesso che in una mostra “ad invito”, quale è quella del Premio Termoli, le curatrici Miriam Mirolla e Carla Subrizi hanno operato una selezione a monte di quelle che sono le personalità più interessanti del panorama artistico contemporaneo; pertanto più che una graduatoria di merito il Premio debba intendersi un incoraggiamento al lavoro degli artisti e alla loro giovane creatività. La Commissione designata per l’assegnazione dei due Premi-acquisto, composta dal Sindaco, Vincenzo Greco, dall’assessore alla Cultura, Serena Biondi e dal funzionario del servizio Cultura Bruno D’Apice, dopo attenta valutazione delle opere presentate, ha deciso di assegnare i due premi Termoli 2009 del valore di € 2.000,00 ognuno alle seguenti opere: “Dissolving # 1” e “Dissolving # 2” dell’artista Cristiana Palandri; “Difficult Task(Party)” dell’artista Luana Perilli.

Le opere dell’artista fiorentina Cristiana Palandri hanno evidenziato un’attenta ricerca formale, in linea con la tradizione espressiva della raccolta civica di Termoli. L’artista ha utilizzato la tecnica fotografica per costruire strutture fantastiche di forte impatto visivo, in un percorso articolato che parte dalla realtà del quotidiano e perviene a quello dell’infinitamente piccolo, dove il passaggio di scala determina l’annullamento del rapporto spaziale iniziale e l’affermazione di un nuovo e dirompente segnale visivo.

Le opere dell’artista romana Luana Perilli si inseriscono pienamente nell’attuale sistema di comunicazione. L‘opera appartiene ai mondi della fotografia, del fumetto e della cinematografia, realizzando una completa unità artistica tra queste varie componenti. Colpisce nell’opera l’originalità dell’impostazione del lavoro e il fermo-immagine utilizzato dall’artista per rendere “pittorica” la scena riprodotta, che somiglia al fotogramma di un film a cartoni animati e alla scena di uno spettacolo di marionette.

                                                                                                                                                                La Commissione Premi 
                                                                                                                                                                      Vincenzo Greco
                                                                                                                                                                        Serena Biondi 
                                                                                                                                                                        Bruno D’Apice

Articolo precedenteFondo unico ma non unicità di misure
Articolo successivoGuida sotto l’effetto di alcool, fermato e denunciato dai Carabinieri di San Martino in Pensilis