PESCASSEROLI _ “Il Federalismo rappresenta una grande sfida per il Mezzogiorno. Il Modello centralistica si può dire non ha portato al SUD lo sviluppo e la crescita sperata. Oggi il federalismo può e deve essere, se ben attuato in un’ottica di responsabilità e di solidarietà, una possibilità di riscatto e di ammodernamento economico, sociale, produttivo e infrastrutturale dell’intero Mezzogiorno. Il tutto in una visione di crescita globale nazionale, inquadrata in un contesto europeo e con un orizzonte di interessi e di prospettive mediterraneo e globale.

Ma perché questo sistema porti i sui frutti occorre una reale collaborazione tra le Istituzioni a tutti i livelli. Bisogna per questo evitare fughe in avanti come quelle leghiste che non portano in nessun luogo”.

Lo ha detto il Presidente della Regine Molise, Michele Iorio, partecipando come relatore nel pomeriggio di oggi a Pescasseroli alla Tavola rotonda dal titolo: “Federalismo attuale e potenziale: una prospettiva da costruire valorizzando l’esperienza degli enti locali”. L’importante incontro, cui hanno partecipato anche il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, il Presidente Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo e tutti i Presidente delle Regioni del Mezzogiorno, si inserisce nell’iniziativa “Summer School 2011 – Unità d’Italia e Federalismo: dall’unione alla coesione nazionale”, voluta dalla Fondazione Mezzogiorno Europa”.

Articolo precedenteNucleare: Nagni dell’Idv attacca: “Meno male che c’è stato referendum”
Articolo successivoInaugurata area camper Rio-Vivo Marinelle. Posteggi per 30 mezzi dirimpetto al mare con passeggiata e piste ciclabili