TERMOLI _ Il progetto “Valle del Biferno”, dedicato ad una più approfondita conoscenza della qualità dell’aria presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, riscuote l’attenzione di scienziati ed operatori ambientali riuniti in questi giorni al Meeting di Rimini. L’occasione è stata fornita giovedì 26 Agosto all’interno del Focus promosso dall’Associazione Ambientale “Viva”, intitolato “La gestione dell’Ambiente: rischi e opportunità”. Paolo Togni, moderatore dell’incontro e presidente dell’Associazione “Viva”, ha introdotto i numerosi ospiti tra cui la Dott.ssa Maria Cristina Mammarella, la ricercatrice dell’Enea che coordina la campagna sulla qualità dell’aria presso il Cosib.

Tema centrale dell’esperienza riportata dalla Dott.ssa Mammarella è stato quello della Meteodiffusività, il nuovo parametro usato per indagare il fenomeno della concentrazione e dispersione degli inquinanti in atmosfera. L’intervento è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e dai relatori presenti, data l’assoluta valenza internazionale del progetto che ha consentito la sperimentazione e la validazione di elementi scientifici e tecnologici proprio sul territorio molisano, per la prima volta. In un comunicato stampa ufficiale del Meeting sono stati definiti “Interessanti i risultati della ricerca sulla diversa concentrazione e dispersione atmosferica degli inquinanti in ambiti geograficamente diversi, pur a parità di emissioni, riferiti da Cristina Mammarella nel suo intervento.

La ricercatrice ha evidenziato gli immediati riflessi dello studio del comportamento delle masse d’aria, per operare corrette scelte di tipo urbanistico, come nella scelta di zone adatte sotto il profilo ambientale alla costruzione di nuovi insediamenti residenziali”. Il Progetto condotto dall’Enea, con la collaborazione di Università italiane e straniere, conferma ancora una volta la sua validità, ponendosi all’attenzione del mondo scientifico nazionale ed internazionale e confermando la scelta del Cosib di programmare una seria campagna di ricerca riservata alle caratteristiche “meteodiffusive” della bassa Valle del Biferno.

La positiva collaborazione con l’Enea continuerà – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Industriale Antonio Del Torto – soprattutto per ciò che concerne il problema del monitoraggio della qualità dell’aria; auspichiamo che la cooperazione possa proseguire anche sui temi dell’innovazione tecnologica legata alle energie rinnovabili”.

Articolo precedenteMuore mentre si riposa in spiaggia un infermiere del San Timoteo. Giuseppe Marsilio, podista, colto da infarto
Articolo successivoFolla di gente al porto per “Aspettando la sagra”. Il menù dei ristoratori conquista termolesi e turisti