myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

LARINO _ Il Coordinamento Provinciale di Campobasso dello SLAI COBAS, con viva soddisfazione, annuncia la vittoria di un’altra importante battaglia per la tutela dei diritti dei lavoratori. Il Tribunale di Larino, con sentenza del 09/11/2010, ha stabilito che anche i soci lavoratori di una cooperativa hanno diritto a percepire l’indennità di disoccupazione. Nel caso specifico, due iscritti allo SLAI COBAS, ex dipendenti del Centro Distribuzione Conad di San Salvo, illegittimamente licenziati in data 30/08/2008, si erano visti negare dall’INPS il loro diritto a percepire l’indennità di disoccupazione, sul presupposto che, in quanto soci della cooperativa, non erano titolari di tale beneficio.

Lo SLAI COBAS con tenacia e pervicacia ha perseguito tutte le vie di legge affinché i propri iscritti si vedessero riconosciuto il loro diritto a percepire l’indennità di disoccupazione. Con l’assistenza dello studio legale IACOVINO DI PARDO di Campobasso – unitamente ai propri collaboratori di studio avv. Nicola DEL RE e dott.ssa Carmela DI SARRO – è stato adito il Tribunale di Larino, in funzione di Giudice del Lavoro, che nella persona del dott. Aldo ACETO, ha condannato l’INPS a corrispondere in favore dei lavoratori l’indennità di disoccupazione sia ordinaria che ridotta.

E’ stato così stabilito un importante principio, in forza del quale anche i soci di una cooperativa di produzione e lavoro, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato accanto al vincolo associativo, hanno diritto di godere, alla pari di qualsiasi altro lavoratore subordinato, delle prerogative derivanti dall’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione volontaria. Lo SLAI COBAS, ad ogni livello, continuerà a tenere sempre alta la guardia affinché i diritti dei lavoratori siano rispettati e riconosciuti, senza mai abbassare la testa al cospetto di soprusi e ingiustizie.

Articolo precedenteIl Prc di Termoli invita a mobilitazione contro Polo liceale
Articolo successivoIl Pd Molise sostiene protesta degli studenti molisani contro tagli scuola

1 commento