TERMOLI _ Il Comune di Termoli ha pubblicato oggi, martedì 3 novembre 2009, l’Avviso Pubblico per l’avvio dell’istruttoria finalizzata all’affidamento in concessione degli impianti sportivi comunali, avviso che ha già ottenuto il parere positivo della Consulta dello Sport. Il Comune ha la disponibilità dei seguenti impianti sportivi, per i quali risultano carenti, scadute o di prossima scadenza le convenzioni di concessione d’uso:

1- Bocciodromo;

2- Palazzetto Contrada Mucchietti;

3- Palazzetto Airino;

4- Piscina Comunale;

5- Impianto calcio Via Biferno;

6- Impianto calcio Airino;

7- Impianto calcio Difesa Grande;

8- Impianto Rio Vivo;

9- Impianti Via Asia (a decorrere dal 4 marzo 2011);

10- Impianti Contrada Porticone;

11- Impianto Colle della Torre (a decorrere dal 26 luglio 2010).
 
(Per quanto riguarda gli impianti del Parco Comunale, occorrerà attendere gli esiti di altra procedura di concorso messa in atto dalla società TUA SpA).

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di consentire alla collettività di utilizzare tali impianti, secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 358 approvata il 15 ottobre 2009).

La necessità e l’utilità di affidare in concessioni gli impianti a soggetti terzi deriva dall’impossibilità, da parte del Comune, di gestirli con proprio personale, non essendovi all’interno dell’Ente figure professionali specifiche, né le risorse umane e materiali necessarie per garantire l’apertura e la fruizione adeguata delle strutture da parte della collettività.

L’affidamento degli impianti risulta inoltre necessario per evitare che gli stessi non vengano utilizzati in modo conforme alle esigenze e aspettative della cittadinanza e delle Associazioni o Società sportive presenti sul territorio, oppure che restino in stato di abbandono e inutilizzati, con grave nocumento per la collettività che si vedrebbe privata della possibilità di fruizione.

Sono ammessi a partecipare all’Avviso Associazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Società Sportive e Federazioni Sportive riconosciute dal CONI, che abbiano chiesto l’iscrizione nell’Albo Comunale delle Associazioni e Società sportive e che posseggano i seguenti requisiti:

a) costituzione da almeno due anni;

b) iscrizione presso il Registro Nazionale delle Società Associazioni Sportive Dilettantistiche istituito presso il CONI;

c) non trovarsi in alcuna delle situazioni che comportino il divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
 
d) non avere rinunciato, negli ultimi tre anni, alla gestione di impianti sportivi di Enti pubblici;

e) essere esente da qualsivoglia causa ostativa di cui alle vigenti disposizioni antimafia.

La gestione degli impianti sportivi comunali avrà per oggetto i seguenti servizi:  apertura, chiusura, sorveglianza e custodia dell’impianto;

 conduzione dell’impianto;

 pulizia dell’intero complesso;

 manutenzione ordinaria;

 cura e manutenzione dell’area verde (ove presente);

 direzione amministrativa, tecnica e organizzativa;

 assistenza praticanti;

 realizzazione di piani di utilizzo dell’impianto, con particolare riguardo alle esigenze di altre Associazioni e Società che facciano richiesta d’uso ed alle attività per i giovani, le scuole, gli anziani, le categorie svantaggiate.

La durata della concessione è fissata in un anno, con decorrenza dalla data di consegna degli impianti. La durata potrà essere superiore ad un anno, fino ad un massimo di cinque anni, nel caso di presentazione, contestualmente all’offerta, di progetto di ristrutturazione iniziale con oneri ad esclusivo carico dell’offerente, anche se assistito da eventuali contributi e/o finanziamenti CONI, e con quantificazione dei costi stimati, asseverata da perizia giurata redatta da un tecnico abilitato.

Le domande di partecipazione, limitatamente ad un impianto per ogni associazione o raggruppamento, redatte in carta semplice, a firma del legale rappresentante, dovranno pervenire al Comune di Termoli, Settore Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione, Cultura e Sport, all’indirizzo di Via Sannitica n. 5, a mezzo del servizio postale oppure presentate direttamente, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso, ossia entro il prossimo 3 dicembre 2009.

La versione integrale dell’Avviso Pubblico è pubblicata sul sito Internet del Comune www.comune.termoli.cb.it, nell’area “Servizi”, sezione “Bandi e Appalti”.

Articolo precedenteI Carabinieri di Campobasso denunciano otto persone
Articolo successivoDomani verrà illustrato completamento lavori nella Scuola ‘San Francesco D’Assisi’