“Credo che il Molise abbia delle esigenze peculiari nel settore delle polizie municipali – ha sottolineato l’assessore Muccilli – e l’incontro di oggi è servito proprio per fare il punto della situazione ed avviare subito un comune percorso di lavoro. Molto spesso il vigile urban,o a causa delle ristrettezze di bilancio specie nei Comuni più piccoli, è diventato una sorta di factotum municipale, andando anche oltre le incombenze che la legge assegna e attribuisce alla Polizia Municipale. Questo deve portarci ad investire con il supporto dell’ente Regione nella crescita professionale degli operatori, visto il compito delicato di raccordo tra le istituzioni locali e la cittadinanza che essi meritoriamente svolgono.
Il gruppo di lavoro, in questo senso, dovrà individuare azioni comuni che possano portare alla creazione di una rete unitaria tra le varie forze di polizia distribuite sul territorio molisano, nonché creare un raccordo stabile ed efficace con l’ente regionale. Non mi nascondo certo le difficoltà che ci attendono ma l’incontro di ieri è stato un segnale molto positivo di avvio. C’è voglia e volontà di partecipare ad una valorizzazione del ruolo delle polizie municipali spesso il primo, a volte il principale presidio delle istituzioni sul territorio e la prima e più immediata fonte di sostegno ai cittadini e alle comunità molisane”.