CAMPOBASSO _ “In un clima difficile e pesante per il mercato del lavoro occorre fare chiarezza sui dati del sistema occupazionale della nostra regione. La crisi è indubbia e l’emergenze sono all’ordine del giorno, soprattutto per la perdita di posti di lavoro che si consuma nel giro di poche settimane, dovute alla chiusura o alle difficoltà a mantenere i livelli occupazionali di attività produttive locali che impongono scelte e soluzioni immediate che spesso sfuggono alle logiche della programmazione o delle politiche pianificate a medio e lungo periodo.

Nonostante l’incertezza del contesto, l’ultimo dato fornito dall’ISTAT restituisce una lettura tendenziale e congiunturale dell’occupazione regionale positiva che vede un consistente aumento annuale di 3000 occupati, confortato anche da un risultato trimestrale di 3600 posti di lavoro in più che consegnano al Molise segnali di fiducia verso una ripresa. Il Governo regionale non ha mai abbassato la guardia, i provvedimenti anticrisi adottati sono riusciti in parte ad emarginare le criticità ed a reggere le sorti di un mercato del lavoro che in altre realtà si è dimostrato molto più fragile e scoperto.

L’intero quadro finora descritto, ricalca l’andamento degli indicatori trimestrali di riferimento, con un tasso di occupazione regionale che cresce di due decimi di punto fino a toccare il 52,5% e quello di disoccupazione che si riduce di 1 punto percentuale, passando dal 9,6% all’8,4%. La positività della tendenza in atto viene confermata, sia nel confronto ripartizionale, che a livello Italia, dalla buona performance del tasso di occupazione che restituisce, nel pieno della crisi, solo al Molise una variazione positiva”.

Articolo precedenteI Sindaci del Cratere chiedono proroga stato di criticità ed annunciano mobilitazione
Articolo successivoL’Avsi a Termoli per Campagna Tende a favore di Kenya, Egitto, Haiti e Congo

8 Commenti

  1. dati istat?
    Mi chiedo solo dove sono stati pubblicati questi dati istat. Non c’è traccia in nessun giornale nazionale o locale. Mi puzzano di dati falsi o manipolati ad arte. Io per esempio ho letto qualche giorno fa che la disoccupazione in Molise viaggia intorno all’11%. Con ben tre punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Se qualcuno mi indirizza ai dati ufficiali, e si confermano i dati vantati da Iorio, allora possiamo dire che siamo di fronte a una buona notizia.

  2. per il presidente
    presidente, l’istat ha calcolato tutte le consulenze che lei ha dato in regione? è per questo che il numero degli occupati si è alzato vertiginosamente? oppure a cosa veramente è dovuto ciò? la disoccupazione impera nella nostra regionen e lei ne è ben consapevole. la sua politica di sviluppo degli ultimi 10 anni è stata fallimentare e i nostri figli sono a casa o lavorano saltuariamente per una manciata di lenticchie. mi piacerebbe che a questio proclami sia lei che l’istat allegasse un elenco analitico di chi è stato assunto, dove e per quanto tempo (lascio perdere il “quanto” perchè ci sono esempi vergognosi come l’assessorato regionale all’agricoltura. ne vedremmo delle belle davvero.

  3. A CASA
    l’ultimo colpo gobbo l’ha sparato all’arpa molise incrementando le U.O e le posizioni organizzatrici per incrementare i già lauti stipendi delle mogli di dirigenti del PDL e l’altra gente combatte con le riduzioni di organico. Vergogna!!!!

  4. x aaa
    ma vuoi scherzare! chiedere a Iorio se ha finito con le nomine, ti rendi conto di che canile sta intorno al Presidente? Non finisce di accontentarne uno che si presenta un altro. Ieri di Rocco, Oggi Pallante, domani chissà.Le istituzioni sono usate per compensare,risarcire e rabbonire tutti i trombati, gli scontenti e gli sfigati della sua cricca. Iorio lo ha sempre fatto e continuerà a farlo finchè non lo cacceremo via. Quando penso che per una manciata di voti non ci siamo riusciti. Ma forse non tutto è perduto.