myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ La Caritas diocesana di Termoli – Larino e la cooperativa Senapa Etica saranno tra i relatori del seminario dal titolo “La cooperazione territoriale: esperienze a confronto” organizzato dal Centro Europe Direct della Provincia di Campobasso e che si terrà venerdì 26 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala della Costituzione della Provincia. Obiettivo del seminario è quello di riproporre, a livello locale, il tema degli Open Days 2010 “Competitività, cooperazione e coesione” e di celebrare l’Anno europeo dedicato alla “Lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

L’incontro prevede una sessione tecnica in cui verranno presentate due tra le molteplici buone prassi per combattere la povertà: il progetto di microcredito Senapa della Caritas diocesana di Termoli – Larino e il Fondo di garanzia per lo sviluppo della microimprenditorialità, dell’autoimpiego e dell’innovazione promosso dalla Provincia di Campobasso. “L’invito al seminario – afferma don Ulisse Marinucci, direttore della Caritas diocesana – ci lusinga ed è il segno della proficua collaborazione instauratasi con la Provincia di Campobasso che ha sottoscritto, ormai un anno fa, un protocollo d’intesa con la Fondazione Istituto “Gesù e Maria” per promuovere azioni di sostegno al reddito nei confronti delle famiglie in difficoltà. La speranza è quella che dalle riflessioni del seminario possano emergere ulteriori elementi per rafforzare il percorso intrapreso insieme e dare risposte sempre più concrete ai bisogni del territorio”.

Un riscontro positivo arriva anche dai membri della cooperativa Senapa Etica che gestisce, per conto della Caritas diocesana di Termoli – Larino, il progetto di microcredito Senapa. “Il nostro compito – affermano Galileo Cannarsa e Paola De Lena – sarà quello di riportare l’esperienza maturata sul campo. Partendo da essa possiamo affermare che l’accesso al microcredito, qualora ci siano le precondizioni necessarie, si rivela una strategia vincente per aiutare le famiglie a superare un momento di sofferenza economica e sostenere i giovani nell’apertura di nuove imprese, arginando così povertà ed esclusione sociale”.

Articolo precedenteA Montecilfone la presentazione del Libro di poesie di De Gregorio
Articolo successivoPetraroia del Pd presenza mozione in Consiglio regionale su Registro Tumori