CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale di sostegno alle popolazioni terremotate dell’Aquila portata avanti dall’UPI – Unione delle Province d’Italia – ha scelto di contribuire alla realizzazione di un volume sulle “Testimonianze morti del terremoto”. L’intervento, deciso di concerto con l’Ufficio unico per la ricostruzione costituito presso la Provincia de L’Aquila, è ritenuto importante e necessario per la ripresa sociale e culturale di quella parte d’Abruzzo così gravemente colpita anche sotto il profilo del costo umano provocato dal sisma. Va segnalato che la pubblicazione, che avrà un’alta tiratura e costerà circa 40mila euro, sarà sostenuta anche con circa 3mila euro, frutto di un libero contributo degli assessori provinciali di Campobasso. La Giunta ha approvato altresì alcune iniziative di promozione sociale, tra le quali una, denominata “Azienda solidale”, proposta dal “Centro di Solidarietà e Carità Basso Molise” di Termoli, volta a rispondere al bisogno di molte famiglie che spesso si trovano in difficoltà anche per l’acquisto di cibo. Il contributo concesso dalla Provincia per tale iniziativa è di 30mila euro. Sono state inoltre approvati i progetti proposti dall’Associazione culturale “Toma Toma” di Montefalcone nel Sannio per la migliore integrazione delle persone della terza età e dei diversamente abili anche attraverso programmi per il loro tempo libero (10mila euro); dei “Donatori di Sangue Fratres” di Mirabello Sannitico, per la realizzazione di corsi teatrali e di informazione per i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado sulla donazione di sangue e degli organi (10.500euro); dell’Associazione “Solidarietà senza confini” di Campobasso, per un’azione di integrazione in favore dei bambini curdi ed extracomunitari presenti sul territorio provinciale attraverso la pubblicazione e la divulgazione di un libro intitolato “I racconti di Kawa”.

La Giunta, su invito dell’Associazione della Stampa del Molise, ha anche deciso di partecipare attivamente all’organizzazione di un importante evento culturale che si svolgerà prossimamente a Torino, presso la sede del quotidiano “La Stampa”, e che sarà imperniato sulla presentazione del volume “Gaetano Scardocchia, la vita e gli scritti di un grande reporter” curato da Giuseppe Tabasso. In tema di iniziative culturali, è stato approvato il programma proposto dall’AGIMUS – Grandi Magazzini Teatrali – di Campobasso, che si sostanzierà in un ricco cartellone di spettacoli teatrali, musicali, incontri letterari e mostre d’arte per tutto il prossimo anno. Il contributo deliberato per tali attività è di 8mila euro. Nell’ambito della tutela e salvaguardia del territorio e della valorizzazione dei nostri prodotti naturali, la Giunta ha individuato una serie di azioni in favore del tartufo molisano. Il programma è legato all’erogazione da parte della Regione Molise delle risorse previste per l’anno 2010, che ammontano a 50mila euro.

Articolo precedenteSan Martino in Pensilis Comune “Riciclone” e risparmioso. Attivato anche servizio risparmio energetico
Articolo successivoQuote rosa in Provincia: la Macchiarola presenta proposta