myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO _ Finalmente una buona notizia per Campobasso e per il Molise!  Una delle nostre aziende più note nel Mondo è in procinto di essere acquisita dal più antico e consolidato gruppo imprenditoriale regionale. In un epoca di globalizzazione, crollo delle borse, crisi dei mercati finanziari e chiusura di aziende, si profila un’operazione economica significativa a casa nostra, con operatori molisani, seri e credibili, che al di là della bontà della singola vicenda, ci aiuta a riprendere coraggio e guardare con maggior ottimismo al futuro. Il marchio “ La Molisana “ è stato, è,  e sarà, uno dei biglietti da visita più importanti di un’intera regione. Al di là di fumo e fiere, rappresenta un prodotto di buona qualità frutto della tradizione, dei saperi e delle professionalità di un territorio, capace di resistere alla crisi e lanciare una nuova sfida competitiva. E per quei strani, corsi e ricorsi storici, va segnalata una  particolarità in questa vicenda. Il Pastificio “ La Molisana “ nacque a Campodipietra  nel 1912 trasferendosi successivamente in Via Mazzini a Campobasso solo nel 1946 producendo oltre la pasta il ghiaccio. La famiglia che diede vita all’impresa è quella dei Carlone di Campodipietra che l’hanno amministrata per 90 anni con figure di prestigio internazionale, quali l’Ing. Gianfranco, che a lungo è stato Presidente dei Pastai Italiani e Europei.

Ma nella stessa famiglia Carlone entrò il capostipite, Giuseppe Ferro, quando arrivò da Frattamaggiore che seppe unire il proprio intuito imprenditoriale con la forza economica di chi già in quegli anni aveva una banca a Campodipietra oltre a mulini ed altre attività. Le vicende di un secolo si sono rincorse tra tre generazioni dei Ferro e dei Carlone con l’auspicabile esito che il 2009 possa segnare  nel centenario delle proprie attività il punto di rilancio di una sfida imprenditoriale di successo che torni ad essere motivo di orgoglio per tutti i molisani.

Ci sarà ancora da attendere e vari aspetti formali dovranno definirsi nel rispetto di tutte le procedure. Ma oggi possiamo tirare un respiro di sollievo perché ci sono tutte le premesse, strettamente industriali e finanziarie, per essere fiduciosi. Ed il rilancio de “ La Molisana “ assume per gli operai in sofferenza da sette lunghi anni, per la città di Campobasso che non dismette i panni di centro produttivo e per l’intero Molise, l’emblema di una ripresa economica fondata sul lavoro vero di imprenditori privati  abituati ad amministrare con fondi propri le aziende possedute.

                                                                                                                Michele Petraroia

 

Articolo precedenteGli studenti del “Romita” di Campobasso ospiti della scuola media D’Ovidio e dell’Ipia
Articolo successivoSi alza il sipario sul Festivale internazionale “Due Sponde un mare”. Domani inaugurazione