Iorio con il parroco di San Salvador
CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha illustrato, questa mattina alla stampa gli esiti dello stanziamento delle risorse finanziarie per il recupero di una vasta area del Centro parrocchiale di San Francesco d’Assisi nel bairro Boca do Rìo (oltre 70 mila abitanti) della città di San Salvador, capitale dello Stato di Bahia. Alla conferenza stampa era presente Padre Manoel da Paixão, parroco del centro parrocchiale a San Salvador, il quale ha espresso la sua gratitudine e riconoscenza al Presidente Iorio per l’efficace impegno. Il finanziamento della Presidenza della Regione Molise ha permesso la ristrutturazione di 3 vani adibiti a studi dentistici, di avvocato e di psicologo a disposizione di professionisti che hanno prestato il loro servizio a persone poco fortunate e, in particolare, ai bambini che vivono in uno dei quartieri più problematici e a rischio di Salvador.

L’iniziativa è stata apprezzata anche dal Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di Salvador da Bahia e Primate della Chiesa cattolica in Brasile
. Il Cardinale, a causa delle cerimonie del Corpus Domini non ha potuto essere presente alla conferenza stampa, ma ha invitato il Presidente Iorio a Salvador per rafforzare maggiormente il rapporto tra i Molisani, la cittadinanza e le Istituzioni anche in vista di ulteriori possibili interventi di cooperazione allo sviluppo della capitale dello Stato di Bahia. I lavori di ristrutturazione sono stati seguiti da Angelo Ialenti, presidente dell’associazione Onlus Meniños da Bahia, da Michele Stella, rappresentante del Consiglio Comunale di Campobasso, da Antonio Iarocci, responsabile dell’ufficio Cooperazione Internazionale allo Sviluppo del Servizio Rapporti Istituzionale e Relazioni Economiche Esterne della Presidenza della Regione Molise.

“E’ con grande soddisfazione – ha detto il Presidente Iorio – che guardo alla realizzazione di queste strutture. Sono certo che in futuro riusciremo, con la messa a punto di questi progetti, a dare maggiore sollievo ed aiuto a chi ne ha bisogno, grazie anche all’impegno e alla cooperazione di tutti”. Il Presidente della Regione ha quindi ricordato le altre attività di cooperazione che hanno visto impegnato il suo Governo in Albania e in altre zone del mondo.

“Attività finanziate –ha sottolineato- direttamente con risorse proprie della Regione. Questo nella consapevolezza di poter contribuire alla realizzazione di interventi concreti che possano dare un aiuto immediato e fattivo alle popolazioni locali e particolarmente ai bambini. In questi anni il Molise, infatti, è stato presente con forza e determinazione in varie operazioni di cooperazione internazionale ed è entrato in partnership con varie organizzazioni nazionali ed internazionali”. Hanno illustrato nel particolare gli interventi della Regione Molise, Francesco Cocco, Consigliere del Presidente Iorio per le attività di cooperazione internazionale e Alberta Di Lisio, Dirigente regionale responsabile dell’intera operazione in Brasile.

Articolo precedenteDichiarazione fiscale post-terremoto: dall’Agenzia delle Entrate massima flessibilità
Articolo successivoDall’Agenzia delle Entrate parte task-force contro fenomeno delle compensazioni illecite