TERMOLI _ Il Centro di Salute Mentale e l’Associazione Incontrarsi presentano il progetto “MOVI…MENTE… e si aprano i sipari”. Numerosi i partners, provenienti da tutto il Molise: Associazioni “Movi” di Termoli, “Anteas” di San Martino in Pensilis, “Luna” di Isernia, “Tito Barbieri” di Ripabottoni, “Dalla parte degli ultimi” di Campobasso, Cooperativa “Il Mosaico” di Casacalenda. Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, ma è stato anche importante il contributo dei comuni di Termoli e San Martino in Pensilis. Avrà la durata di 22 mesi e mira alla creazione di laboratori espressivi, finalizzati ad abbattere le barriere che si creano intorno alla disabilità; intende inoltre creare un gruppo che, attraverso un percorso di laboratori teatrali e di danza movimento-terapia, possa far compiere un viaggio di consapevolezza, creare relazioni significative, aiutare a scoprire un nuovo modo di esprimersi.

I Laboratori si terranno presso il Centro di Salute Mentale di Termoli e a San Martino in Pensilis e saranno finalizzati alla creazione di una Compagnia Teatrale e di uno spettacolo che sarà portato in giro per il Molise. E’ questa l’ennesima espressione di “penetrazione” del territorio da parte delle iniziative del gruppo del dr Malinconico, stavolta valicando i confini del Basso Molise. Il progetto, promuovendo la socializzazione, il lavoro comune e alla pari, il confronto con l’altro, permette di uscire da dinamiche di esclusione in un contesto relazionale delicato ma certamente non privo di creatività e capacità espressive da parte dei partecipanti.

Articolo precedenteIl Presidente dell’Idv Di Pietro domani a Termoli con Zipponi
Articolo successivoSulla biomasse di Malfalda è battaglia. Il Consigliere regionale Romano risponde a Giovani elettori di sinistra