LARINO _ Un interessante evento formativo rivolto all’aggiornamento professionale di medici specialisti in oftalmologia, anestesiologia e pediatri, infermieri e ortottisti è in programma il 16 maggio, a Larino, nella sala convegni dell’ospedale Vietri. La giornata di studio, organizzata dal dr. Giancosimo Avolio dell’U.O. di Oculistica del nosocomio frentano e presieduta dal dr. Ermanno Dell’Omo, sarà incentrata sui principi della rifrazione e sulle nuove tecniche chirurgiche della cornea e del cristallino. “La chirurgia refrattiva – spiega il dr. Avolio – si è imposta quale nuova disciplina chirurgica in campo oftalmologico negli ultimi 20 anni. Tale metodica corrisponde all’esigenza di ridurre e possibilmente eliminare i difetti di rifrazione dell’occhio e allo stato attuale delle cose consente ottimi risultati nella correzione della miopia, dell’astigmatismo e dell’ipermetropia”. La prima parte della giornata sarà dedicata allo studio della rifrazione e vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Carelli di Napoli, Paliaga di Como, Bellizzi di Bari e Dickmann di Roma. Nella seconda parte della giornata si parlerà delle più moderne ed innovative tecniche chirurgiche in tema di patologie corneali.

I relatori, in questa sezione, sono docenti universitari di sicura competenza. Moderatore sarà il dr. Ermanno Dell’Omo. Nel pomeriggio, infine, si affronteranno alcuni argomenti topici della chirurgia della cataratta con particolare riferimento alle moderne problematiche inerenti la correzione dell’afachia (mancanza di cristallino). Quest’ultima sezione sarà moderata dal dr. Covatta, dell’U.O. di Oculistica del Vietri di Larino. L’evento rientra nella formazione ECM ed è stato accreditato presso il ministero della Salute.

Articolo precedenteSequestri di ricci di mare, mute e pinne a pescatori abusivi a Termoli ed alle Isole Tremiti. Guardia di Finanza al lavoro
Articolo successivoStudenti a lezione di qualità dell’aria al Consorzio Valle Biferno con scienziati dell’Enea