CAMPITELLO MATESE – Trasferta in alta montagna per la delegazione del CIP Molise, composta dalla squadra di Torball de I Guerrieri della Luce e da una delegazione della compagine di Bascket in carrozzina dell’Airino Basket Termoli, che è stata ospite del campus organizzato dallo sci club Sky Promotion con la fattiva e preziosa collaborazione dell’Esercito Italiano e con i volontari della Protezione Civile regionale. Un caldo sole ha caratterizzato l’intera mattinata creando lo scenario ideale, insieme al profilo del massiccio del Matese, per una giornata di sport e di festa che ha visto come protagonisti assoluti i 50 ragazzi, 25 ragazze e 25 ragazzi, provenienti da tutti gli istituti superiore della Regione Molise.

La prima parte della mattinata si è svolta all’interno della tenda allestita dalla Protezione Civile dove i ragazzi hanno potuto conoscere meglio e da vicino il mondo del paracadutismo, per poi passare ad una interessante lezione di storia che ha abbracciato gli ultimi 3000 anni delle vicende storiche che hanno visto il territorio del Molise come scenario principale. Il clou della mattinata si è avuto intorno alle 11.30 quando quattro paracadutisti provenienti dall’aeroporto di Latina si sono lanciati sul pianoro di Campitello Matese dove li attendevano i ragazzi del campus e gli atleti CIP uniti mano per la mano in un meraviglioso cerchio sull’erba a significare che con l’aiuto di tutti si può raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo nella vita. Dopo aver ammirato le evoluzioni tecniche dei paracadutisti i ragazzi hanno potuto provare in prima persona alcune delle discipline che il CIP Molise attua ormai da anni su tutto il territorio molisano. Nella tarda mattinata i ragazzi del campus hanno provato il Tiro con l’Arco, sport che ha messo a dura prova le loro capacità di concentrazione e di mira. Successivamente, durante il pranzo, è stato proiettato un DVD sull’ultima giornata del campionato nazionale di serie C di Torball maschile che ha visto come assoluti protagonisti la formazione de I Guerrieri della Luce.

Dopo il pranzo è stata la volta del Torball che ha suscitato non poco le curiosità sia dei ragazzi che di tutti gli organizzatori del campus. Il Torball, infatti, è una disciplina sportiva ancora poco conosciuta e la dimostrazione effettuata dai ragazzi dell’allenatrice Mariella Procaccini è servita, soprattutto, a far conoscere meglio questo sport. I ragazzi, indossando delle mascherine apposite che hanno di fatto oscurato completamente la vista, hanno compreso bene quali siano le difficoltà e le capacità sia fisiche che psichiche per riuscire nel Torball. Una esperienza formativa di altissimo livello che è servita sia ai ragazzi del campus sia agli atleti del CIP Molise che hanno trascorso una giornata all’insegna dello sport praticato in una angolo del Molise davvero incantevole. Dopo la “scorpacciata” di sport tutti si sono ritrovati attorno al maxischermo allestito nella tenda della Protezione Civile per sostenere a gran voce mister Lippi e i suoi ragazzi.

Articolo precedenteIl segretario dell’Udeur Niro a Consiglio nazionale del partito a Roma. Il via domani
Articolo successivoDonato Vena proiettato su circuiti internazionali dell’Equitazione Paralimpica