myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Il giorno 06 novembre 2009, alle ore 17.00, a Termoli presso la sala “Colitto” (via F. D’Ovidio), con il patrocinio del Comune di Termoli e su iniziativa dell’Archeoclub “Federico II” e del Rotary Club, sarà presentato il libro di Antonio Mucciaccio: “L’emigrazione in un paese del Sud”, pubblicato dall’editore Carabba. Si tratta di una indagine sociologica su una comunità meridionale condotta negli anni 1965-66, cioè in un periodo in cui più forte è stata l’emigrazione di massa dai paesi del Molise. La ricerca è stata data la prima volta alle stampe in occasione della Summer School che l’Università “La Sapienza” di Roma (Dipartimento di Sociologia e Comunicazione), ha tenuto a Colletorto dal 23 al 29 luglio 2009. Essendo andata esaurita la prima stampa, se ne è curata la presente edizione presso l’editore Carabba. Il lavoro, oltre che presentare uno studio documentato sul paese (Colletorto) e la sua storia, si configura come una attenta radiografia del fenomeno migratorio, considerando l’emigrazione interna, l’emigrazione verso l’estero, la condizione di chi torna dopo anni di duro lavoro e grandi sacrifici e la vita di chi resta nel paese spopolato.

La parte più importante del volume è rappresentata dalle “Vite di emigranti”, in cui l’autore raccoglie le autobiografie di tredici protagonisti della grande emorragia migratoria, i quali raccontano in presa diretta le loro vite e le loro odissee, segnate prima dalle secolari fatiche nei campi e poi dal duro lavoro e dagli immani sacrifici sopportati in terre straniere.

Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco di Termoli (Vincenzo Greco), i Presidenti dell’Archeoclub (Franco Cataldo) e del Rotary Club (Nicolamaria Occhionero), il Sindaco di Colletorto (Fausto Tosto), la Presidente del Consiglio Comunale di Colletorto (Michelina Spina) e il Presidente del Consiglio Regionale del Molise (Michele Picciano). Le relazioni saranno tenute dal Prof. Renato Cavallaro dell’Università “La Sapienza” di Roma e dalla scrittrice Simonetta Tassinari. Le conclusioni saranno svolte dall’autore.

                                                                                                                                               Antonio Mucciaccio

Articolo precedenteAstore dell’Idv parla in Senato di sanità e protezione civile e critica Governo
Articolo successivoCampioni si diventa al “San Nicola” di Termoli il 7 e 14 novembre