myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
LARINO _ Fra prove generali, ultimi ritocchi ai carri, benedizione degli animali nel giorno della vigilia e ansia mista all’aria di festa che si respira all’indomani dell’inizio della tre giorni di Festa Patronale, a Larino si è conclusa la seconda edizione del concorso di poesie “Fiore di San Pardo”. Nella mattinata di Lunedì 24, presso la sala Consiliare del Comune di Larino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Larino, dott. Massimo Starita e della Direttrice scolastica dell’Istituto comprensivo “A. Magliano”, la dott.ssa Angela Tosto, la giuria composta dal prof. Umberto Cerio, dal dott. Antonio Picariello e dal dott. Vincenzo Parisi, tutti esperti in materia, ha decretato il vincitore di questo concorso. Si chiama Carolina DI Fiore, la giovane iscritta alla classe I^ B della Scuola Secondaria di Primo Livello di Larino, che si è aggiudicata il primo premio.

La scelta non è stata facile, hanno commentato a più riprese i giurati nel corso della conferenza, messi in serie difficoltà non solo dal numero alto di adesioni (alla fine risulteranno più di cento gli elaborati), ma anche dal livello alto di poetica e di umanità che tutti i bambini hanno profuso nel descrivere i colori, le emozioni e il fascino che ha su di loro la festa di San Pardo.

A detta dell’organizzazione è stato un successo. Il successo non è solo in riferimento al numero di partecipanti, ma alla qualità degli elaborati (molte poesie erano correlate di disegni e di composizioni floreali), ma per il fatto che i bambini, coordinati egregiamente dalle maestre, hanno saputo entrare appieno nello spirito del concorso, producendo degli elaborati che hanno regalato emozioni a tutti. San Pardo è anche questo: cultura e poesia della Festività e i bambini hanno dimostrato di saperlo percepire e comunicare al di fuori di ogni limite di età e di capacità dialettica.

Mercoledì 26, prima dell’atteso concerto di Nino D’angelo, l’Assessore alla Cultura e un rappresentante di Fattore K, promotori del concorso, premieranno con una targa riconoscimento la giovane vincitrice, che avrà la possibilità di leggere la sua poesia davanti ad una platea importante. Un ultimo riconoscimento speciale va al quadro elaborato dai bambini della II ^ A e B della scuola Primaria “E. Rosano”, che verrà esposto in una delle sale del pian terreno del Palazzo Ducale, per essere visionata dai partecipanti alla festa.

La Poesia Vincitrice

Natura che parla attraverso le mani Mani
che danno vita a fiori di carta
Carta che dà anima a fiori senza profumo
Leggeri prati che si cullano al vento
colorano le strade…..
e un suono di campane scandisce
la stagione dei tre giorni in fiore

Carolina Di Fiore Classe I B
Scuola media “A. Maglino”.

Articolo precedenteSuccesso della II edizione del Premio ‘Vincenzo Cuoco’ a Civitacampomarano. I vincitori
Articolo successivoSecondo “step” per Di Brino che convoca conferenza su bilancio attività amministrativa