Campomarino. Campi e vigneti sommersi da un’ondata di acqua e fango riversatasi sulla S.s. 16 ter per Serracapriola determinato il forte rallentamento della circolazione. E’ stata una giornata da dimenticare per gli ambianti della periferia di Campomarinno, in Contrada Ramittelli, completamente allagata a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni e dello straripamento dei canali di bonifica disseminati nella zona.

Sono intervenuti oggi i Vigili del Fuoco insieme alla Protezione civile tra non poche difficoltà a seguito della richiesta di soccorso di una famiglia della zona.

I pompieri hanno raggiunto il numero civico 111, invasa da circa 30 centimetri di acqua. 

La famiglia, alla vista dell’acqua aumentare vistosamente, con un pensionato allettato e preoccupata per quanto stava accadendo e temendo il peggio, hanno chiesto il trasferimento in barella dell’anziano impossibilitato a muoversi autonomamente. E così il 118 Molise ha trasferito il vecchietto in ambulanza in un’altra residenza di Madonna Grande, non raggiunta da allagamenti.
A peggiorare la situazione a Ramitelli lo straripamento dei numerosi canali del Consorzio di Bonifica riempiti di pietre e arbusti e, dunque, facili al loro riempimento riversando l’acqua e fango nei campi. Hanno tracimato anche piccoli ruscelli che più a valle confluiscono nel Saccione.

I canali che attraversano la Contrada e gli stessi appezzamenti coltivati non sono stati ripuliti dal Consorzio di Bonifica di competenza per cui in occasione di temporali è con facilità che tracimano causando allagamenti devastanti e problemi non solo alla popolazione ma anche danni alle coltivazioni. 

Mare di fango anche sulla vecchia S.s. 16 Ter che conduce a Serracapriola. “Non c’è una regimentazione dell’acqua _ hanno dichiarato alcune famiglie di Contrada Ramitelli _ sono ormai necessari degli interventi non più rinviabili. Ci auguriamo che questa volta il Consorzio di Bonifica a cui paghiamo cartelle ogni anno si decida a fare qualcosa per risolvere questa situazione”.

Altro problema non ancora risolto dall’Amministrazione comunale di Campomarino, la carenza di tabelle indicative delle diverse vie di Contrada Ramitelli con i numeri civici ad inizio vicolo.

Oggi in zona anche i Carabinieri, Polizia e Protezione civile.

Articolo precedenteStudente del Liceo Romita di Campobasso candidato con l’Idv. Il più giovane della lista civica di appoggio a Romano
Articolo successivoCrisi “strisciante” nel Centro sinistra in Comune. Coscia fuori dal coro, coalizione “guardinga”

3 Commenti

  1. non ci sono promesse di voto
    per queste cose non ci sono promesse in cambio di favori di voto.. ma solo la nuda e creudarealtà dove per ben 5 anni di un’amministrazione fallimentare a fatto si che ancora oggi a nuova cliternia e ramitelli si verificassero queste cose.
    Vi sembra normale che dopo una pioggia intensa di una mezz’ora possa ridurre così una azienda agricola? e per non parlare la strada di comunicazione principale (ma anche quella secondaria) di collegamento con Campomarino, che schifo! E non ditemi che siccome èla provincia (per le strade) o la Regione (per il torrente saccione) l’amministrazione comunale non poteva fare niente? Balle!
    Signori adesso si cambia, via il vecchio (IDV ha toppato) avanti con il nuovo (che sorprese con la nuova lista IMPEGNO COMUNE) con il dott. Catena sindaco si ristabilizzerà la situazione anche a Nuova Cliternia e Ramitelli ma anche a tutta Campomarino…perchè ricordiamoci che Campomarino inizia al Biferno e finisce al Saccione!!