Candido Paglione
CAMPOBASSO _ Il coordinatore regionale di SEL Molise, Candido Paglione, ha inviato una nota al Ministro dell’Interno Maroni e, per conoscenza, al Presidente del Consiglio regionale Picciano, per sollecitare un chiarimento su quella che ha definito una situazione di «incertezza incredibile e inaccettabile» e cioè il numero dei consiglieri regionali che i molisani saranno chiamati a eleggere il prossimo ottobre. Se il decreto legge 138/2011 riduce il numero dei consiglieri, la stessa norma prevede che ci siano sei mesi di tempo per adeguarsi.

Ma in Molise si vota prima e non è pensabile che il Governo non abbia contemplato la situazione del Molise, visto che solo poche settimane prima aveva, improvvidamente e per motivi che non sono stati ancora chiariti, anticipato la data delle elezioni che si sarebbero dovute tenere a Novembre.

In definitiva, Paglione chiede chiarimenti sul numero effettivo di consiglieri da eleggere, ma suggerisce anche una possibile soluzione, quella del rinvio delle elezioni regionali di poche settimane e comunque per il tempo necessario a recepire la norma. A meno che, chiude il coordinatore regionale di SEL, la riduzione dei consiglieri regionali e in genere i tagli ai costi della politica non siano semplice propaganda per il Governo.

Articolo precedentePasquale Di Lena voterà per D’Ascanio alle Primarie
Articolo successivoLa Fiom-Cgil Molise chiede incontro in Regione su Geomeccanica