SANTACROCE DI MAGLIANO _ Ha inizio Mercoledì 18 agosto l’attesissima tredicesima edizione del festival di musica etnica MADRE TERRA che si svolgerà a Santa Croce di Magliano, in Piazza Crapsi, per tre sere consecutive a partire dalle ore 21.30. Questa nuova edizione è nata dalla collaborazione congiunta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Croce di Magliano, nella persona del dott. Donato D’ambrosio, e Fattore K eventi & comunicazione. Al suo primo mandato da Assessore alla Cultura e alle prese con la sua prima Madre Terra, D’ambrosio si dichiara soddisfatto del programma realizzato e, per quanto consapevole della coincidenza di offerte che si presentano sul territorio in questi cruciali giorni di Agosto, confida nell’attrazione e nella storia che il nome Madre Terra porta con se, oltre al forte charme che ognuno dei nomi in calendario ha nel proprio genere musicale d’appartenenza. Come testimonia la lunga tradizione culturale di Santa Croce di Magliano, in ambito musicale sempre e solo nomi di artisti di primo livello hanno calcato il palco cittadino.

Anche in questa ultima edizione si è puntato su nomi importanti nel panorama musicale con un occhio al territorio di appartenenza e uno rivolto al circuito nazionale, mantenendo fede alla tradizione della manifestazione che predilige musicisti e autori che sappiano esplorare e riproporre i suoni e le culture dei paesi del sud, espressione di quell’anima folk-popolare tipica di un certo filone socio musicale. Si partirà quindi il 18 con i CURAKANTA e la loro rassegna di musiche popolare del Sud fatto di Pizzica, Taranta e musica balcanica, per proseguire poi il 19 con i FOLKABBESTIA, tra gli esponenti più importanti in Italia nel genere Folk/Popolare che per la prima volta si esibiranno nel nostro territorio. La rassegna terminerà il 20 con l’attesissimo concerto delle RaDICI NEL CEMENTO la storica band raggae romana che ha segnato la storia di questo genere in Italia, con canzoni che sono entrate di diritto nella playlist degli amanti del genere.

L’organizzazione prevede anche un after show. Dopo ogni concerto gli artisti resteranno a disposizione della gente, intrattenendosi nelle vie e nei locali di Santa Croce. Il 18, dopo il loro spettacolo, i Curakanta vi aspettano presso il pub “La Panteera”, per una “pizzicata” collettiva; i Folkabbestia saranno invece ospiti del pub “New Generation”, dove per l’occasione sarà presente anche un dj-set. Stessa situazione di post concertoè stata organizzata per le Radici nel Cemento, che la sera del 20 saranno ospiti del pub “Peter Pan”. Appuntamento rinnovato per MADRE TERRA IL 18, 19 e 20 a Santa Croce di Magliano.

Articolo precedenteAntonio Di Pietro domani sera sarà a Notte nel Borgo Antico a Montenero di Bisaccia
Articolo successivoMemoria della gente di mare. A Rio Vivo va in scena “La Sciabica”