myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOMARINO _ Hanno partecipato in due, ognuna delle aziende con un vino, ed entrambe sono state premiate per la qualità da uno dei premi enologici tra i più prestigiosi, Douja D’Or di Asti, e, se ricordiamo bene, il più longevo dei tanti in programma in Italia, a partire da quello di Aprile al Vinitay di Verona.

Le due aziende sono la San Nazzaro di Monteroduni di Isernia, l’antica cantina cooperativa recuperata nel 2006 dai fratelli Valerio di Isernia e messa nelle mani abili di Antonio, un architetto prestato al vino, che, in poco tempo, ha lanciato (per la prima volta dal suo riconoscimento dop agli inizi degli anni ‘80) il Pentro e messo sul mercato vini bianchi e rossi di notevole fattura. Con la Cantina San Nazzaro torna la fama della viticoltura di un territorio vocato anche all’olio con le sue preziose varietà autoctone, tra le quali anche l’”Aurina” della vicina Venafro. Il vino della cantina premiato è, appunto, un “Pentro d’Isernia” – Valerio 2007, che sarà protagonista, prossimamente, con il vino bianco “Trebbiano del Molise” – Veritas 2009, ai prossimi Campionati Europei di Barcellona, in programma nell’ultima settimana di luglio, grazie a Casa Italia Atletica della Fidal servizi e della sua “Maratona del Gusto”.

L’altra azienda è Tenute Di Giulio di Campomarino con il “Molise Tintilia” doc 2008, che ha visto così premiare non solo la professionalità, ormai consolidata di successi e di premi, dei fratelli Pasquale e Enrico Di Giulio, ma anche la qualità dell’unico vitigno autoctono del Molise, la Tintilia, e la sua capacità di fare da traino della viticoltura regionale. Un vino frutto dell’incontro con il vigneron Elio Moccia di Montecilfone, il paese di origine albanese sulle ultime colline del Basso Molise, dove cìè il vigneto di Tintilia. Le Tenute Di Giulio, che con Borgo di Colloredo hanno partecipato alla Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia dello scorso anno, saranno di nuovo presenti a Casa Italia Atletica, in occasione della Maratona di New York a novembre. I nostri complimenti a questi bravi produttori che, con la loro passione e la loro professionalità, onorano e promuovono l’immagine del Molise.

Articolo precedenteLommano della Lega Sannita attaca l’Idv: “E’ alla frutta”
Articolo successivoCrisi politica Provincia di Campobasso: il Segretario del Pd convoca conferenza urgente