myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Il comune di Petacciato
Il comune di Petacciato
PETACCIATO _ I promotori della petizione popolare contro l’installazione della stazione radio base, prevista nei pressi della scuola dell’infanzia, intendono comunicare che in data 13 ottobre sono state consegnate, con protocollo n. 9361, presso il Comune di Petacciato, le 546 firme raccolte per l’istanza contro la posa della stazione radio, unitamente ad una lettera indirizzata al sindaco, alla giunta comunale ed al consiglio. I nostri ringraziamenti vanno, nel contempo, all’Istituto comprensivo di Petacciato e al Preside per il patrocinio e a tutte quelle persone che, avendo a cuore il territorio e la salute di tutti, hanno inteso contribuire alla causa lasciando la loro firma. Intendiamo scusarci con quanti non sono stati raggiunti dall’informativa nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un problema non solo di tipo scolastico, ma di salute sociale.

Oltre ai ringraziamenti, dobbiamo oggi, rispondere alle comunicazioni del Sindaco che a mezzo volantino/comunicato ribadisce che l’Amministrazione ha avuto un ripensamento sulla installazione dell’antenna telefonica in questione e che intende regolamentare le installazioni all’interno del nuovo PRG (piano regolatore generale). L’avvedutezza del sindaco ci incoraggia e nel contempo lascia spazio ad alcuni suggerimenti di metodo, che certamente saranno tenuti in debito conto. E’ nostra intenzione porre all’attenzione di tutti, compresa l’Amministrazione, che visti i tempi lunghi che comporta l’approvazione di un PRG (siamo fermi ancora a quello del 1983) sarebbe opportuno che maggioranza e minoranza adottassero, sulla base delle valutazioni espresse dalla VAS (valutazione ambientale strategica), dalla bozza di variante e aggiustamenti al PRG, un regolamento transitorio, in un tempo immediato, capace di dare risposte alle pressanti richieste che varie ditte stanno perpetrando sul nostro territorio.

In tal modo, quando il PRG sarà pronto, basterà sovrapporvi, senza ulteriori lungaggini, il regolamento sulla installazione delle antenne già approvato e/o se necessario, opportunamente modificato/modellato secondo il piano regolatore generale (PRG) I promotori della petizione, escludendo un ulteriore coinvolgimento dell’istituzione scolastica, richiedono entro i prossimi 15 giorni, un consiglio comunale monotematico avente come punto all’ordine del giorno la disposizione di un regolamento transitorio comunale per disciplinare la materia e scongiurare il proliferare di impianti, sia su proprietà comunale che proprietà privata, a salvaguardia del centro abitato, della prossimità di scuole o di altri luoghi ad intensa frequentazione.

Articolo precedenteDiciannovenne arrestato per stalking a Casacalenda. Perseguitava ex ragazza
Articolo successivoIl 24 ottobre Giornata nazionale dell’Avo. A Termoli 2 gazebo