CAMPOBASSO _ “In un momento di difficoltà come quello attuale, avvertiamo tutti la necessità di far emergere i valori migliori. Quelli espressi dai giovani sono tali e sempre lo saranno. E’ proprio questo che vi invito a fare: essere attenti, propositivi, anche critici, quando serve, e a interessarvi della vita di una regione che, per essere all’altezza, ha bisogno del vostro entusiasmo e delle vostre idee”.

Sono le parole che il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha indirizzato questa mattina ai ragazzi della 5^A dell’Itc dell’Omnicomprensivo di Casacalenda. L’incontro si è svolto nell’aula legislativa di Palazzo Moffa nell’ambito del progetto ‘Le Scuole in Consiglio’ voluto dal Presidente Pietracupa per avvicinare i cittadini del futuro alle istituzioni. Accompagnati da tre insegnanti, gli studenti, tutti arrivati in treno, hanno mostrato interesse e partecipazione.

Vi ringrazio e sono felice di incontrarvi in questa sede – ha proseguito Pietracupa – So che avete bisogno di stimoli. Per questo è fondamentale trovare il modo più idoneo per mettervi in relazione diretta con chi vi rappresenta, la via migliore per cominciare a pensare in termini di interesse collettivo”. Dopo i saluti e l’intervento di Pietracupa, ha preso la parola il componente del servizio consulenza legislativa e giuridica del Consiglio, Felice Mancinelli.

La lezione del dirigente regionale ha consentito ai ragazzi di penetrare i meccanismi di funzionamento dell’Ente legislativo regionale. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, prendendo nota dell’iter che porta all’approvazione di una legge. Concluso la relazione di Mancinelli, studenti e insegnanti hanno ricevuto in dono alcuni libri e gadget promozionali della Regione Molise. Dopo di che, a chiusura della mattinata, hanno visitato due Gruppi consiliari, uno di maggioranza l’altro di opposizione, e l’Ufficio di Presidenza dove si sono brevemente intrattenuti con il Presidente Pietracupa e il vice Franco Giorgio Marinelli.

Articolo precedenteRomano denuncia: rinnovati contratti Protezione civile senza proroga emergenza
Articolo successivoComune Montenero di Bisaccia attiva servizio sms per cittadini