La minoranza non ha votato perchè contraria a gestione associata della segreteria che comporterà un aumento cospicui delle spese per l’Amministrazione comunale arrivate ad oltre 39 mila euro.

SANT’ELIA A PIANISI _ Sono passati con i soli voti della maggioranza i due punti all’ordine del giorno del consiglio comunale tenutosi giovedì 8 ottobre nella sala consiliare del palazzo municipale di S. Elia a Pianisi. Il gruppo di opposizione, guidato da Maria Saveria Reale, non ha espresso voto favorevole per la proposta di variazione al bilancio di previsione presentata in assise in quanto ha contestato la scelta di prelevare risorse dalle voci: “Affidamento di alcuni servizi per smaltimento rifiuti” somma corrispondente a 400 euro, che sebbene irrisoria indicativa della volontà dell’amministrazione; e soprattutto dal capitolo delle spese (858 euro) relative alle prestazioni di servizio destinate al mantenimento e funzionamento degli impianti sportivi, ritenendo opportuno che i fondi destinati a tali capitoli dovrebbero essere piuttosto incrementati che ridotti.
L’opposizione faceva notare, inoltre, che nel programma elettorale della maggioranza si intendeva riservare particolare attenzione al palazzetto dello sport, definita “la struttura sportiva più importante del paese”, come pure il campo di calcetto.

Essendo stata rilevata “la mancanza di qualsiasi attività manutentiva negli anni precedenti, in assenza dei più elementari servizi per renderli fruibili per qualsiasi manifestazione sportiva”. Si attingerà per la restante parte alle spese per le elezioni comunali (653,00 euro); alle spese della convenzione con i Comuni di Macchia e Pietracatella 2009 (8.000,00 euro); alle spese per la commissione elettorale circondariale esercizio 2009 (pari a 595,96). Anche ad un’indennità di carica al sindaco e agli assessori per una somma di 91 euro. In riferimento invece all’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata dell’ufficio di segreteria comunale con il comune di Monacilioni, l’opposizione ha ritenuto inconsistente la motivazione contenuta nella proposta di delibera.

Quella cioè di “voler perseguire l’obiettivo del massimo contenimento della spesa per il servizio di segreteria”; non corrispondente, inoltre, alla scelta di “ampliamento delle forme associative di servizi e di funzioni tra comuni contigui”, perché, in questo caso, si è favorita una riduzione delle parti. Se in precedenza la spesa era suddivisa tra tre comuni, di cui 5/12 a carico del comune di Macchia Valfortore, 4/12 a carico del comune di Pietracatella e 3/12 a carico del comune di Sant’Elia a Pianisi, la stessa andrà a gravare su due soli comuni.

In riferimento alla convenzione tra i comuni di Sant’Elia e Monacilioni si è contestato quanto contenuto nell’articolo 1, non riscontrando un significativo risparmio della relativa spesa: essendo la somma erogata proporzionale al servizio prestato. Quindi, tenendo conto della convenzione precedente stipulata con i comuni di Pietracatella e Macchia Valfortore, che il gruppo di minoranza era contrario a sciogliere, non è stato espresso voto favorevole per la convenzione proposta, considerando che le precedenti amministrazioni sono state in grado di portare avanti l’attività amministrativa senza aumentare troppo le ore di servizio della figura del segretario.

In pratica, con la mutata percentuale di partecipazione alla spesa del costituendo servizio associato di segreteria, il comune spenderà per il 2010 e il 2011 la somma di 39.742,00 euro invece di 20.000,00 circa, non beneficiando, inoltre, della gestione del servizio smaltimento rifiuti ferrosi pari a 17.000,00. Un passo indietro, cioè, per la tutela dell’ambiente. Una scelta non apprezzabile data la carenza di fondi e i rispettivi tagli apportati alle voci di bilancio.

Il capogruppo
 e i consiglieri di opposizione
Articolo precedenteCordoglio della Mens Sana all’atleta Pietro Credendino per la morte della sorella Antonella
Articolo successivoGrande partecipazione a Casacalenda per giornata nazionale Sindrome di Down