myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Si è tenuta stamattina, presso la Galleria Civica di Termoli, la conferenza stampa di presentazione della IV° edizione del Festival “DUE SPONDE UN MARE”. Presenti, oltre al Direttore artistico Luca CIARLA, anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune adriatico Serena BIONDI e quello delle vicine Isole Tremiti. Per l’occasione di presentazione alla stampa, il Maestro Luca CIARLA ha sottolineato l’importanza di questa nuova edizione che sarà ricca di momenti entusiasmanti.

In particolare – ha tenuto a precisare Luca CIARLA –  sottolineo il lavoro dello staff artistico, che vede oggi la realizzazione di un Festival di qualità realizzato con tanta empatia”. Sarà un Festival che parlerà le diverse lingue che animano la vita dell’Adriatico. Sul palco si esibiranno oltre cento artisti di nazionalità diversa. Ogni serata avrà una caratteristica differente  nel percorso culturale. A livello di “regia” c’è stato un comune denominatore, quello di sottolineare l’eccellenza della cultura delle nazioni che si affacciano sull’Adriatico e sul Mediterraneo.

DUE SPONDE UN MARE” si presenta dunque quest’anno come un momento straordinario per la Città di Termoli. Nell’ampio cartellone degli appuntamenti priorità assoluta sarà data proprio al mare, alla conoscenza di un mondo quasi sconosciuto eppure così attraente e amato. Sarà ROBERTO SANTILLO ad illustrare i segreti degli abissi marini con il suo spazio “IL MARE A TESTA IN GIU’: LE VISIONI DI UN SUBACQUEO”. Il sub, noto documentarista nonché sommozzatore della Marina Militare e realizzatore delle trasmissioni TV “Vivere il Mare” e “Abissi”, illustrerà gli incantati scenari sottomarini. Un viaggio guidato “a testa in giù” nell’immensità del “mare nostrum”, con la certezza di rimanere elettrizzati dal fascino della scoperta, dell’esplorazione e delle nuove tecnologie. Altra novità rispetto alle precedenti edizioni è l’idea dell’incontro stabile, dopo anni di provvisorietà! La Galleria civica d’arte sarà sede della “CASA DELL’ADRIATICO”, intesa come simbolo, come luogo d’incontro in cui sia auspicabile una presenza continua di tutte le forme d’arte che legano il nostro piccolo territorio alle culture circostanti. L’augurio è che anche a Termoli si possa realizzare un Auditorium per ospitare eventi di un certo calibro. È per questa ragione che evidentemente, si è voluto dare a questa IV° edizione le caratteristiche di un evento importante che non sia limitato nel tempo ma che possa essere l’inizio di una serie di eventi che coinvolgano la cittadinanza in un calendario di manifestazioni da non relegare al solo mese di Agosto. Ecco perché, ancora una volta, il Direttore Artistico ha inteso coinvolgere tanti personaggi rappresentativi della cultura adriatica, della letteratura, delle arti visive, del mondo della musica, della danza, delle letteratura, della pittura e, novità assoluta di quest’anno, della gastronomia. I programmi itineranti infatti troveranno spazio tra le vie cittadine e animeranno le serate nei più importanti ristoranti e locali della città, nei club, negli agriturismi del Basso Molise in cui si potranno assaporare menù dagli aromi adriatici e mediterranei. In questo percorso itinerante non poteva mancare una sosta importante alle vicine Isole Tremiti, fiore all’occhiello della Regione Puglia e del Molise. Le note Isole Diomedee sono in realtà il punto d’incontro tra le due sponde dell’Adriatico ed in questo particolare momento hanno certamente bisogno di più ampi spazi culturali capaci di farle brillare come un faro nella notte!

Tra i tanti eventi che si susseguiranno dal 24 Aprile al 2 Maggio 2009 c’è da segnalare l’esibizione dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, nata nei quartieri di Roma dall’estro di artisti di strada ora impegnati a livello internazionale. Grazie al grande successo ottenuto l’ORHESTRA DI PIAZZA VITTORIO ha raggiunto oggi traguardi invidiabili. Ci sarà poi la Festa del 1 Maggio “Balcanico” che si svolgerà in Piazza S. Antonio e vedrà l’esibizione di gruppi musicali di grande levatura tra i quali il gruppo siculo-greco dei NAKAIRA, nato nel 1999 con l’intento di riproporre il folk in Sicilia ma che oggi si interessa in modo particolare alle tradizioni sonore del Mediterraneo.

L’invito dunque è quello suggerito dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Serena BIONDI, cioè quello di non mancare a questo importante appuntamento che nasce dall’impegno del Comitato Artistico diretto da Luca CIARLA e dalla sensibilità della Giunta Comunale che, credendo nell’iniziativa, intende far fare a Termoli un salto di qualità. Certamente in futuro sarebbe bello poter perfezionare il progetto lavorando soprattutto sui tempi di programmazione, su impegni economici ancora più importanti perché è innegabile che la cultura ripaga. Spendersi in attività ed eventi culturali significa investire in ricchezza che si propaga in tutti i campi e in tutti i settori, che richiama il grande pubblico e che mette in moto una serie di iniziative che daranno ancor più lustro alla nostra città. 

Articolo precedenteAcquisto di 2 ecografi per Ambito sanitario Termoli. L’intento è ridurre tempi di attesa esami clinici
Articolo successivoComitato Pro-Vietri preoccupato per sorti ospedale di Larino dopo proroga Commissariamento