La confenza StampaTERMOLI  – E’ stato presentato nel pomeriggio di oggi, alla presenza dell’assessore al Turismo Michele Cocomazzi e della dirigente del Settore, Norma Peruzzini, il programma degli eventi predisposti in occasione del primo Festival dell’Ironia intitolato “Jacovittaggini”, che avrà luogo dal 3 al 7 luglio nella Galleria Civica di Arte Contemporanea e in Piazza Sant’Antonio a Termoli.

All’incontro erano presenti anche il consulente al Turismo dell’Ente, il professor Angelo Presenza, il presidente dell’Associazione culturale “Andrea Pazienza” Vito Pagano e i componenti dell’Associazione culturale “Create”, che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. L’evento, voluto fortemente dall’Amministrazione comunale al fine di rendere omaggio alla memoria dell’illustre vignettista termolese Benito Jacovitti, prenderà corpo già dalla giornata di domani e si protrarrà fino a domenica 7 luglio.

Questo il programma degli eventi previsti dal 3 al 7 luglio presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea:
Al piano terra sarà organizzata una mostra di fumetti a cura di Michele D’Aloisio;
Al primo piano si terrà una mostra di pittura a cura di Vito Pagano, presidente dell’Associazione culturale “Andrea Pazienza”. Le opere saranno visibili al pubblico dalle ore 18 alle 23.

In piazza Sant’Antonio, invece, saranno diversi gli eventi previsti:
Dal 3 al 7 luglio, a partire dalle ore 18 fino alle ore 23, l’Associazione “Sorridere Sempre” ONLUS di Termoli si occuperà dell’animazione dei più piccoli;
Il 6 luglio, dalle ore 22, ci sarà il concerto degli “Acid Lake” a cura dell’Associazione culturale “Create” di Termoli;
Il 7 luglio, dalle ore 22, si terrà il concerto dei “The Carven” a cura dell’Associazione culturale “Create” di Termoli.

“Benito Jacovitti – commenta l’assessore al Turismo Michele Cocomazzi – è stato probabilmente il fumettista più geniale del secolo scorso, nonché uno dei più interessanti autori italiani di questo genere. La sua vena artistica, così estrosa, poliedrica e capace di confrontarsi con qualsiasi situazione richiedesse il suo impegno, l’ha accompagnato per tutta la vita attraverso una carriera durata oltre cinquant’anni. E’ riuscito a coinvolgere molte generazioni di lettori, nonostante i continui mutamenti di gusto da parte del pubblico, sapendo interpretare appieno gli umori degli italiani attraverso i suoi personaggi. Siamo quindi orgogliosi, come Amministrazione comunale e in rappresentanza della città che gli diede i natali, di poter rendere finalmente omaggio alla figura di Jacovitti attraverso un festival a lui interamente dedicato, che prevede mostre, animazioni e concerti”.

Articolo precedenteAlla Gtm di Termoli gestione del Terminal Bus
Articolo successivoIorio a Pola per festeggiamenti Croazia in Ue