Galleria Fotografica.
Barbara Spinelli e Claudio RiccioCAMPOBASSO – Interessante e partecipata l’iniziativa tenutasi ieri sera, presso l’auditorium del liceo classico di Campobasso, che ha tenuto a battesimo in Molise il lancio della lista per le europee “L’ALTRA EUROPA con Tsipras”. Presenti due illustri candidati della circoscrizione SUD, Barbara Spinelli, scrittrice e giornalista, fondatrice del quotidiano la Repubblica e Claudio Riccio, Giornalista FreeLance e web designer, ex portavoce nazionale del sindacato studentesco link e della rete della conoscenza, attualmente impegnato nel movimento “io voglio restare”, piattaforma programmatica di una generazione che non vuole emigrare. Rilevante anche la presenza all’iniziativa di Paolo Ferrero, Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, forza politica tra le promotrici della Sinistra Europea.

Molto seguiti gli interventi, sapientemente moderati dal giovane Ciccio De Lucia -ex rappresentante degli studenti nel cda dell’Unimol, responsabile molisano del movimento “io voglio restare”, agronomo e dottorando di ricerca presso l’Università del Molise- che hanno dipanato i temi principali del progetto politico europeo della lista L’Altra Europa, che si propone l’obiettivo di rimettere radicalmente in discussione questa Europa dei banchieri e degli speculatori. Dunque, un modello alternativo di Europa, portatore di valori di eguaglianza sociale e di diritti, di pace e di progresso tra i popoli in alternativa a questa austerity mortale imposta a spron battuto dalla troika e dalla BCE, che sta condannando la Grecia e il nostro Paese ad una crescente povertà del popolo, ad un arretramento sociale e civile senza precedenti.

Claudio Riccio ha posto l’accento su come sia necessario costruire un’altra Europa e una nuova politica per i nostri territori, dove sempre più giovani laureati sono costretti ad emigrare verso altri Paesi, il tutto derivato da una precisa scelta politica verso economici che hanno come paradigmi lo sfruttamento e la ricattabilità dei lavoratori. Rincara la dose nel suo intervento Barbara Spinelli su quanto sia stata scellerata e insensata la scelta di assumere il pareggio di bilancio e il fiscal compact nel nostro ordinamento costituzionale, ipotecando così qualsiasi scelta di programmazione e di investimento per il nostro futuro e per le future generazioni. La Spinelli ha insistito, inoltre, sulla necessità di portare avanti politiche di pace e di attivarsi per imprimere l’eliminazione delle assurde spese di guerra e per gli armamenti nel nostro Paese e nei Paesi comunitari, stigmatizzando il fatto che spendiamo decine miliardi di euro per acquistare aerei dichiarati ufficialmente “fallati”. In definitiva, addivenire all’adozione di un nuovo “piano Marshall” per l’Europa.

Più concreto, sul versante delle proposte, l’intervento di Paolo Ferrero, evidenziando la necessità di un inversione di tendenza alle fallimentari ricette economiche della BCE, le quali, a dispetto delle tanto sbandierate finalità di rilancio, stanno producendo soltanto povertà, crescente disoccupazione e ulteriore indebitamento. Innanzitutto, è necessaria una redistribuzione della ricchezza per la ripresa della produzione e dei consumi, senza più illecite regalie a banche ed a speculatori. Rilancio dell’occupazione con una riconversione delle attuali produzioni in favore di politiche eco-compatibili e ambientali, riduzione dell’orario di lavoro e dell’età pensionabile, nonché una risposta ai bisogni ed alla qualità della vita, con aumento dei salari e delle pensioni, investimenti sull’istruzione, sanità e assistenza.

In definitiva, appare evidente, anche per esplicita affermazione dei relatori, il fatto che la nascente lista per le europee L’ALTRA EUROPA più che un punto di arrivo, rappresenta l’occasione per l’avvio di una rinascita nel nostro Paese di Una Sinistra antiliberista e plurale. Una sinistra autonoma e alternativa dal Partito Democratico e da tutte quelle forze che si richiamano al socialismo europeo, che perseguono politiche liberiste che stanno arretrando il nostro quadro sociale ed economico in modo drammatico.

Galleria fotogafica presentazione lista per le europee “L’ALTRA EUROPA con Tsipras”.

Articolo precedenteObesità: appello Coldiretti Molise ai genitori: attenzione ai menù delle mense scolastiche
Articolo successivoTermoli visitata da 25 inglesi discendenti dei combattenti della II Guerra Mondiale