ADELAIDE _ Il Presidente della Regione Michele Iorio e i Consiglieri Regionali Antonio Chieffo, Quintino Pallante e Francesco Totaro hanno incontrato oggi ad Adelaide la comunità molisana residente nello stato di South Australia. All’incontro, cui hanno preso parte oltre 300 molisani, è intervenuto il Premier dello Stato del South Australia Mike Rann. Il Premier Rann rappresenta il potere esecutivo dello stato e viene eletto direttamente dal popolo.
Rann si è congratulato con il suo omologo Presidente della Regione Molise Michele Iorio per il grosso apporto lavorativo, economico, sociale e culturale dato al suo Stato dalla Comunità molisana nel corso degli anni. “I molisani –ha detto Rann- hanno dato un significativo contributo alla costruzione di un South Australia multiculturale, ricco e forte”.

Rann ha anche detto che esistono molti elementi comuni tra il suo Stato e il Molise: un’economica che vede tra i suoi punti di eccellenza la produzione di vino, di olio e di prodotti agricoli di qualità; la pesca; la produzione cerealicola, la presenza nei rispettivi territori di Istituzioni scientifiche universitarie di prestigio.

Condizioni queste che hanno fatto pensare sia al Presidente Iorio che al Premier Rann di progettare insieme iniziative comuni da fissare in un prossimo gemellaggio. Sono intervenuti all’incontro, che è stato organizzato dall’ “Associazione Molisana di Adelaide” (presieduta da Serafino Maglieri, di origine di Sepino) e dall’ “Associazione Casa d’Abruzzo e Molise” (presieduta da Simeone Di Francesco), vari leader locali della maggioranza e dell’opposizione sia dello Stato del South Australia che e della municipalità di Adelaide.

Articolo precedenteIl neo Segretario Pd Leva domani incontra Petraroia, De Angelis e Di Lisa
Articolo successivoLa ITALCOM questa sera a Pescara al PalaElettra