myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI – Sono stati presentati questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Termoli, i risultati del progetto di educazione ambientale “Butta con la testa!”, ideato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Termoli in collaborazione con l’Ufficio Innovazione e realizzato dalla Cooperativa ERICA di Alba (Cuneo) in collaborazione con la Fondazione Jacovitti e con il contributo del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per promuovere nelle scuole il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” istituito dal Comune. Numerose le iniziative messe in atto, dal settembre 2008 a oggi, nelle scuole di Termoli: dalla formazione dei docenti a laboratori didattici nelle scuole, dalla “Fiera del Baratto” alla realizzazione di un filmato istituzionale, oltre ai diari-agenda con i personaggi del fumettista termolese Benito Jacovitti distribuiti in oltre duemila copie all’inizio dell’anno scolastico (contenenti inserti di approfondimento, un centalogo dei rifiuti, curiosità e specifiche sul nuovo servizio).

Gli interventi in aula hanno coinvolto direttamente 37 classi delle scuole primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie) del territorio termolese, per un totale di oltre 700 alunni. Per ciascuna classe sono stati realizzati due interventi, di due ore ciascuno, durante i quali sono stati illustrati il concetto di rifiuto, i diversi cicli di produzione e recupero delle varie frazioni differenziate, le possibili alternative allo smaltimento in discarica o tramite inceneritore. Più di cinquanta gli insegnanti formati tramite appositi corsi di aggiornamento e approfondimento, propedeutici all’intervento in aula.

Tra i concetti-chiave anche un inquadramento normativo, i contenuti del Protocollo di Kyoto e un focus sull’evoluzione nella composizione dei rifiuti e nella loro composizione merceologica. È stata quindi realizzata la “Fiera del Baratto”, per la quale ogni alunno è stato invitato a portare a scuola tre oggetti, in buono stato, da lui non graditi o utilizzati: giocattoli, libri, fumetti, materiale scolastico, abbigliamento e altri oggetti che, al posto di diventare rifiuti e finire in discarica, sono stati riutilizzati da altri studenti, nel rispetto del principio di “riutilizzo e riuso” posto ai vertici della gerarchia europea per la gestione dei rifiuti.

Infine è stato girato un video istituzionale, della durata di circa 10 minuti, che ha permesso di ripercorrere i passi salienti dell’intera campagna educativa e approfondirne i contenuti. Il filmato è stato proiettato a tutte le classi coinvolte nel progetto, al termine della “Fiera del Baratto”. Il progetto “Butta con la testa” rientra nella più ampia campagna di comunicazione sul nuovo servizio di raccolta differenziata promossa dal Comune di Termoli e co-finanziata da CONAI, che si è avvalsa dei disegni del celebre fumettista di origine termolese Benito Jacovitti, realizzati dal suo “successore” Luca Salvagno.

Articolo precedenteGli alunni della “Bernacchia” di Termoli premiati per la ricerca storica sui fratelli Ruffini
Articolo successivoMaxi blitz antidroga a Bari. Stroncato traffico di eroina con Albania. Tra i coinvolti un albanese di Tavenna