Luigi Leone
Luigi Leone
TERMOLI _ Nonostante il sistema di raccolta differenziata presente nel nostro territorio comunale viaggi a pieno regime, con una media mensile del 56%, ha spesso sofferto a causa di alcune carenze tecniche e programmatiche. L’attuale amministrazione ha cercato sin dal suo insediamento di migliorare il sistema attraverso una serie di interventi volti al perfezionamento dello stesso e che accogliessero le istanze ricevute in questi mesi dalla cittadinanza.

L’incremento dei passaggi per il conferimento della frazione organica durante la stagione estiva, l’implementazione dello spazzamento programmato, l’integrazione di cestini gettacarte con separatore di rifiuti nelle zone centrali della città e la nuova campagna di comunicazione per il corretto conferimento dei rifiuti, sono solo alcuni esempi dell’attività lavorativa finora svolta.

Finalmente, a distanza di due anni, l’utenza cittadina potrà conferire la frazione plastica in appositi contenitori; da domani infatti, verranno distribuiti, sulla base delle richieste precedentemente presentate e fino ad esaurimento scorte, i primi contenitori per la raccolta di materiali plastici, nelle zone Nord e Sud del territorio, quali: Contrada Porticone, Difesa Grande, Colle Macchiuzzo, Borgo San Pietro, Rio Vivo – Marinelle, zona artigianale e zona industriale. Nello specifico si tratta di 306 bidoni composti da due volumetrie: n.100 pezzi da 1100 litri e n. 206 pezzi da 660 litri.

Per quanto concerne il centro cittadino, coerentemente con quanto già previsto dal progetto elaborato dall’ingegnere Francesco Martino, consulente incaricato dall’amministrazione per il miglioramento del sistema di raccolta, si è in attesa della conclusione dell’iter tecnico-amministrativo per l’introduzione in tale area di isole ecologiche a scomparsa e degli Eco Point che, attraverso un adeguato protocollo educativo e comunicativo, semplificheranno la raccolta ed il conferimento delle frazioni riciclabili delle utenze medie. Altresì, l’Amministrazione comunale provvederà ad inserire nel prossimo bilancio comunale le somme relative per il completamento delle consegne.

Articolo precedenteUnità d’Italia: Domani cerimonia di consegna opuscoli ai giovani di Termoli
Articolo successivoLe strade di Termoli saranno rimesse a nuovo. Da mercoledì al via bitumazione