Il primo punto proposto dal Forum è stato l’evoluzione dell’attuale sistema porta a porta in un sistema integrato porta a porta più isole ecologiche di prossimità per risolvere molte criticità che già si sono palesate sul territorio riguardo sostanzialmente vari quartieri e situazioni condominiali, oltre a numerosi problemi posti dalle utenze non domestiche.
Il Forum ha anche richiesto di attuare, come previsto dal contratto con la Teramo Ambiente, i sistemi di pesatura ed identificazione all’atto del conferimento dei rifiuti non differenziati e di estendere gli stessi a tutte le altre tipologie di rifiuto. Ciò anche in previsione della sostituzione dell’attuale sistema di tassazione (Tarsu) con quello a tariffa. Peraltro al momento il Comune non è stato in grado di fornire un piano temporale entro il quale si passerà al sistema di tariffe. La questione ha ancora dei contorni vaghi.
L’altra questione affrontata dal Forum, riguarda i costi che soprattutto le utenze condominiali dovrebbero affrontare per lavaggio e sanificazione dei bidoni e la movimentazone degli stessi dalle aree private al suolo pubblico. Su questo punto, l’Amministarzione comunale aveva proposto di negoziare con delle ditte dei prezzi vantaggiosi peraltro nessuna proposta è stata ancora presentata al tavolo ma ci sono solo in corso trattative. Il Forum ha ribadito all’Assessore, il principio di far salvi i cittadini da ogni onere aggiuntivo essendo questi di stretta competenza della società concessionaria del servizio di igiene urbana o del Comune.
Sulla spesa complessiva a carico della collettività per sanificazione e movimentazione dei bidoni, che può essere notevole, il Forum ha chiesto agli organi tecnici se avessero mai effettuato una stima dei costi potenziali a carico dei privati. Ad oggi il Comune ha ribadito che non esiste in quanto non è stata proprio presa in considerazione.
Sulla problematica della responsabilità durante l’esposizione dei bidoni, il Comune ha ribadito che fino al riento nell’area privata l’onere per eventuali danneggiamenti ai bidoni stessi o a terzi rimarrà a carico della Teramo Ambiente. Di questo aspetto organizzativo, di rilevante importanza per i cittadini, il Forum ne ha chiesto la formalizzazione e la corretta informazione alla popolazione. L’Amministrazione si è impegnata a realizzarla in tempi brevi.
Al momento la trattativa tra Forum ed Assessorato all’Ambiente è certamente in una fase di stallo visto che l’amministrazione ha semplicemente preso atto delle richieste presentate fino ad oggi senza prendere alcuna posizione o decisione. Per gli altri aspetti che non sono ancora stati approfonditi, il Tavolo Tecnico si è aggiornato ad una data da destinarsi, con molta probabilità dopo Pasqua.
Il disciplinare di gara va rispettato, per legge. Se i costi, come sostengono in molti, sono a carico dell’impresa, restano a carico dell’impresa!! Basterebbe rispettare il disciplinare.Perchè non si pubblica sul giornale il disciplinare….così noi cittadini possiamo prenderne atto?
Provate a pensarci….
Perchè nè i costi di sanificazione nè sistemi diversi dal porta a porta sono previsti dal disciplinare.
Se ve lo fa leggere poi il “Forum” su cosa pontifica?
Caro il mio polemista, il problema è proprio quello: i costi di sanificazione e movimentazione non sono previsti dal disciplinare, quindi devono essere sostenuti dai privati, soprattutto dai condomini. Questi infatti hanno i bidoni più grandi, difficili da spostare e da lavare.
Sono oneri che naturalmente dovrebbero essere sostenuti da qualsiasi azienda di gestione rifiuti, ma l’Amministrazione ha ben pensato di far salva la ditta da queste spese e scaricarle sui privati. Come aumentare la tassa rifiuti senza dirlo troppo in giro.
In bel lavoretto, non ti pare?
Fallimentare
Credo fermamente nel fallimento del porta a porta, in quanto la gestione della Teramo Ambiente è inadeguata sia in termini di forza lavoro, sia in termini di capacità gestionale. Quindi bisognerà pazientare ancora un pochino per vedere il sistema in piena paralisi.
Continuo a pensare che il disciplinare di gara spiega ogni cosa. Non ci sarà uno specifico riferimento a sanificazione ecc, ma ai costi del servizio probabilmente SI….dovrebbe essere un disciplinare completo ed esaustivo…se vi è stata una gara d’appalto.
Chiamate “Striscia la Notizia” o “Le Lene”…vedete come vengono a galla tutte le irregolarità fatte dal Comune!!!!….