CAMPOBASSO _ A nome degli operatori del settore del commercio e dei piccoli e medi imprenditori che come presidente della Confesercenti Provinciale mi onoro di rappresentare sono lieto di aver appreso la notizia comunicata dal segretario nazionale del Silp Cgil, Rocco Lisi (intervenuto nell’assemblea del personale di Polizia del 4 ottobre), secondo la quale il decreto firmato per far chiudere la Scuola Allievi di Polizia “Giulio Rivera” di Campobasso è stato “congelato”, è quanto ha dichiarato il presidente Pasquale Oriente.

E’ questo il risultato di un territorio che ha saputo unirsi nella comune battaglia contro quello che appariva con chiarezza un evento davvero incomprensibile nei confronti di una struttura che si è sempre distinta per l’eccellenza dei risultati e della quale la città di Campobasso è orgogliosa.

La soppressione della Scuola, a fronte di un irrisorio risparmio di 130.000 euro annui (centotrentamila) avrebbe comportato una serie di conseguenze deleterie sotto ogni profilo (a cominciare dalle evidenti diseconomie derivanti dal mancato utilizzo di un complesso all’avanguardia) e un danno inestimabile causato alla città in termini economici per il settore del commercio e dei servizi. Duecento allievi sono infatti per Campobasso un numero ragguardevole di presenze, che incidono sul flusso economico cittadino in modo consistente.

Desidero quindi ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il raggiungimento dell’obiettivo, a cominciare dal Sindaco Gino Di Bartolomeo. Ma in particolare vorrei ricordare l’impegno che il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta ha personalmente assunto in una lettera di risposta (Prot. N./SSL/19518/10 del 11.06.2010) ad un mio sollecito sulla questione, dichiarando:  “Le confesso che comprendo le motivazioni che sono alla base delle Sue richieste… Desidero assicurarLe che, per quanto mi sarà possibile e compatibilmente con le mie responsabilità e in accordo con i Ministri competenti, vigilerò e seguirò con attenzione… confidando insieme a Lei in una soluzione che vada incontro alle legittime aspettative della Comunità”.

 

Articolo precedenteSindaco di Tavenna: “I Fondi per Castellelce nostro”
Articolo successivoLa Ippoform Campobasso Equitazione sbanca il concorso Nazionale di Salto Ostacoli di Chieti