CAMPOBASSO _ ALI ComuniMolisani, associazione di enti locali che aggrega e rappresenta 129 dei 136 Comuni della Regione Molise oltre alle due Province di Campobasso ed Isernia ed alla stessa Regione Molise, già attiva a titolo di vero supporto operativo sul fronte dei servizi e-government e dei servizi amministrativi erogati in forma associata in favore dei comuni aderenti, ha ottenuto un ambito riconoscimento da parte della Commissione Europea. Il comitato di gestione di ALI ComuniMolisani presieduto dal presidente della regione Molise e per questi dal consigliere regionale Chieffo unitamente agli altri componenti, il Presidente della Provincia di Campobasso e i Sindaci dei Comuni di Campobasso, Isernia, Campodipietra, Mirabello Sannitico, Guglionesi, Agnone e Macchiagodena ha candidato l’associazione come struttura di supporto per i comuni rappresentati relativamente all’iniziativa europea denominata “Patto dei Sindaci”.

La Direzione Generale per l’energia della Commissione Europea ha riconosciuto il 23 febbraio scorso ALI ComuniMolisani come struttura di supporto per i Comuni ad essa associati individuandola come un principale alleato per trasmettere il messaggio e aumentare l’impatto del “Patto dei Sindaci”. ALI rappresenta per l’Europa l’organizzazione capace di fornire una guida strategica e un supporto tecnico a quei Comuni che hanno la volontà politica di firmare il Patto dei Sindaci, ma che non hanno tutte le capacità e/o le risorse necessarie per ottemperarne i requisiti, principalmente la progettazione, l’adozione e l’implementazione di Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Consumo razionale dell’energia, potenziamento dell’uso delle energie rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, queste le azioni concrete che dovranno realizzare i primi 34 Comuni che ALI ComuniMolisani ha già condotto alla sottoscrizione del “Patto dei Sindaci” e che continuerà a supportare ed assistere al fine del conseguimento di tali obiettivi.

L’iniziativa europea rappresenta una preziosa opportunità per i Comuni del territorio che, attraverso la presentazione di specifici piani di azione, si impegnano a ridurre concretamente gli effetti negativi che le emissioni di gas serra producono sul clima e, al contempo, a favorire la creazione di comunità sostenibili. Gli stessi Sindaci e referenti comunali ne discuteranno martedì 19 aprile, nella Sala Costituzione della Provincia di Campobasso, in via Milano, alle ore 11,00, in un convegno organizzato da ALI ComuniMolisani, alla presenza di esperti in materia, con il fine di dare concreto avvio alle attività di progetto che devono essere concluse nell’arco di 12 mesi. Strategico in tal senso il ruolo di ALI ComuniMolisani che, coerentemente alle finalità di sostegno alle amministrazioni aderenti e supporto alle attività di back-office degli enti, provvede alla realizzazione delle attività progettuali e della documentazione utile alla candidatura oltre che del coordinamento delle attività del Patto presso le Istituzioni europee.

Tra le azioni previste per i prossimi mesi, dunque, la redazione dell’inventario delle emissioni di CO2 che individua gli obiettivi da perseguire, la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), coerentemente con la Strategia europea del 20-20-20, e la sensibilizzazione delle comunità locali attraverso campagne informative e promozionali. ALI ComuniMolisani, nell’intento di garantire una partecipazione diffusa al progetto e alle importanti opportunità di finanziamento europee, invita i comuni non ancora aderenti ad approvare il Patto al più presto nei rispettivi consigli comunali seguendo le indicazioni disponibili sul sito del CST www.alicomunimolisani.it

Articolo precedenteAppaltati dalla Comunità Trigno Monte Mauro lavori a Montenero di Bisaccia
Articolo successivoFilm con Massimo Ghini si sta girando a Larino. Le associazioni contro eolico selvaggio ringraziano produttore