CAMPOBASSO _ Grande successo per la III Assemblea dei Soci di ALI ComuniMolisani, l’associazione che aggrega 129 comuni, oltre alla Regione Molise ed alle due Province di Campobasso e Isernia. I sindaci degli enti associati si sono riuniti oggi nella Sala Costituzione della Provincia di Campobasso per l’appuntamento annuale, così come previsto dalla convenzione sottoscritta dai Comuni. L’assemblea è stata presieduta dall’assessore regionale Antonio Chieffo, delegato per ALI ComuniMolisani dal Presidente della Regione, Michele Iorio. Presenti anche il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, ed il Vice presidente della Provincia di Campobasso, Fabio Talucci.

Nel corso dell’incontro sono stati rinnovati i componenti del Comitato di Gestione ed i componenti del Comitato di Controllo e Monitoraggio di ALI , individuati tra i Comuni associati (di cui tre scelti tra i Comuni con meno di 3000 abitanti) ed in regola con il versamento delle quote associative (2010). Numerose le candidature da parte dei Sindaci, fortemente interessati ad un diretto coinvolgimento nelle attività condotte dall’associazione e nella realizzazione dei servizi erogati. Votati all’unanimità, sono stati eletti membri del Comitato di Gestione i Sindaci dei Comuni di Colle D’Anchise, Conca Casale, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, San Giacomo degli Schiavoni e Trivento. Membri del Comitato di Controllo e Monitoraggio, invece, proclamati i Sindaci dei Comuni di Campodipietra, Sant’Elena Sannita, Sesto Campano, Toro e Ururi.

I partecipanti hanno riconosciuto il ruolo cruciale di ALI ComuniMolisani nel garantire ai piccoli e piccolissimi comuni del territorio un supporto tecnologico, organizzativo e gestionale in vista di una maggiore efficienza, operatività e risparmio ed hanno manifestato la volontà di dare una spinta significativa e propulsiva ai progetti in cantiere dell’associazione. ALI ComuniMolisani, infatti, affianca ormai da anni i Comuni nel processo di innovazione tecnologica attraverso l’ utilizzo dei servizi e-gov e degli strumenti volti a favorire la digitalizzazione dell’attività amministrativa, la riduzione del digital divide, l’uso della cooperazione applicativa per una crescita complessiva del territorio. Preziosa, a tal proposito, la testimonianza di Carmine Vertullo, direttore amministrativo di CST Sistemi Sud, la società che aggrega i Comuni della Provincia di Salerno e che condivide gli obiettivi e le finalità dell’associazionismo promosso da ALI.

L’incontro tra l’esperienza salernitana e quella molisana ha avuto un concreto riscontro nella sottoscrizione di una Convenzione di Riuso riguardante il progetto “SIMEL”, procedura che consente ad ALI non solo di acquisire soluzioni informatiche da un’altra amministrazione senza sostenere costi, ma anche di trasferirle a terzi, in questo caso i Comuni dell’associazione, a titolo gratuito. I passi finora compiuti, dunque, fanno si che ALI sia candidata privilegiata alla funzione di supporto in tema di gestione associata delle funzioni negli enti locali, percorso divenuto obbligatorio, soprattutto per i Comuni sotto i mille abitanti, alla luce della recente legge di conversione del DL n. 138/2011 recante Misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.

Articolo precedenteRealizzata mappa delle Fontanelle di Campobasso
Articolo successivoLa Fidapa di Campobasso ricorda giornata domani dedicata a violenza contro le donne