TERMOLI _ Nella tarda serata di ieri i Militari della Sezione Operativa Navale di Termoli, a bordo di una delle unità navali in dotazione al Reparto, nel corso di un’attività di perlustrazione del litorale molisano, finalizzata alla prevenzione, repressione e contrasto dei traffici illeciti, avvistavano una imbarcazione a vela, dotata anche di un apparato motore, con a bordo sei diportisti, quasi tutti milanesi, in evidente stato di difficoltà.

L’unità del Corpo, nonostante le avverse condizioni meteo-marine e la scarsa visibilità, procedeva con solerzia ad affiancarsi all’imbarcazione, il cui propulsore era in avaria, e non consentiva la manovra di rientro in porto. I Militari, dopo aver prestato i primi aiuti del caso e accertatisi delle condizioni di salute dell’intero equipaggio, provvedevano a porre in sicurezza l’imbarcazione trainandola fino al porto di Termoli, con non poche difficoltà a causa della stazza del veliero rimorchiato e del mare agitato. La tempestiva e professionale attività di soccorso in mare si è rivelata decisiva ed ha consentito il salvataggio dell’equipaggio.

L’incessante attività di polizia marittima, posta in essere dalle unità navali del Comando Provinciale di Campobasso lungo tutto il litorale molisano e sino allo specchio d’acqua antistante le isole Tremiti, testimonia il costante impegno del Corpo della Guardia di Finanza al contrasto dei traffici illeciti e in ogni altra azione a tutela e a salvaguardia della vita umana in mare.

Articolo precedenteCon il progetto “Movi-Mente” dell’Asrem annullate distanze tra disabili e non
Articolo successivoRinviata in Commissione Attività Produttive audizione su Zuccherificio e Solagrital