Molise Cinema
CASACALENDA _ Serata di premiazione a MoliseCinema. Le 3 giurie dei concorsi (corti internazionali, corti italiani e documentari) assegneranno i riconoscimenti dell’ottava edizione, Verranno assegnati anche i premi del pubblico.

Nell’arena di Casacalenda sarà poi presentato il bell’esordio alla regia di Edoardo Leo dal titolo18 Anni dopo. Il film che racconta il viaggio di due fratelli verso il Sud e alla riscoperta del loro passato, sarà preceduto da un incontro con il regista.

Nel pomeriggio alle 18.30, il festival riflette sul terremoto dell’Aquila facendo vedere il lavoro di Giuseppe CaporaleColpa Nostra – il primo film inchiesta sul sisma in Abruzzo. A seguire un incontro con l’autore, giornalista di Repubblica. 

Sarà poi la volta di Rimet l’incredibile storia della Coppa del Mondo, di Filippo Macelloni, Lorenza Garzella, Cesar Meneghetti. Incentrato su un grande mistero del calcio e sul furto del trofeo più ambito?.

Per i cortometraggi internazionali: I love luci  di Colin Kennedy, Kus di Joost Van Ginkel, ENG di Eckhard Kruse, Dirty mirror, di Mirna Mounayar, La historia de siempre di Jose Luis Montesinos, Los gritones di Roberto Perez Toledo, Perfect world di Beryl Richards, Sunset from a Rooftop.

Per percorsi italiani invece: Giardini di Luce di Davide e Maria Pepe, Una su tre di Claudio Bozzatello, Uerra di Paolo Sassanelli, 41 di Massimo Cappelli, Convolo di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli.

In mattinata Molisecinema incontra i giovani registi molisani di cortometraggi che saranno ospiti del Festival e ai quali è dedicato il focus Girare il Molise. Tra loro: La ragazza di Zagabria di Saverio Piunno, Prendi il caffè di Alessio Gonella, Svetlana detta Luciana di Karol di Tommaso, Nicola Siciliano il vigile di Ripalimosani di Gianni Manusacchio, il mito di Charles Moulin di Enrico Orlando e Pulizie di Antonio D’Aquila.

AMREF presenterà Millennium News Football Bus  – brevi notiziari sul ruolo sociale del calcio tra i giovani in Italia e in Africa, partecipa il regista Angelo Loy che dal 2001 collabora con AMREF Italia per individuare i modi diversi e originali di raccontare l’Africa attraverso i media.

Cartoon network presenta ben 10 Alien Swarn. Per i più piccoli un laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni dal titolo: Giocando sulla fiaba Biancaneve e i sette nani.

Raffaele Rivieccio  terrà inoltre un workshop di storia del cinema italiano.  La serata vedrà anche l’esibizione in concerto dell’Accademia Mandolinistica molisana.

Articolo precedenteAppello di Totaro al Sindaco Di Brino per riapertura biblioteca comunale
Articolo successivoSan Basso: la storia, la vita, l’identità. Don Marcello Paradiso risponde ad appello di Totaro