BTMOLISETERMOLI – Quattordici stand espositivi di scuole, istituzioni e associazioni, e tanti eventi dedicati alla formazione, al territorio e al turismo. Questi i numeri della nuova edizione di “BT Molise”, rassegna promossa dall’Istituto di Istruzione superiore “G. Boccardi” di Termoli in partenariato con la Direzione regionale dell’Ufficio Scolastico per il Molise, il Centro Europe Direct di Campobasso, e patrocinata da Provincia, Regione, Comune e Università. Fervono gli ultimi preparativi nel centro cittadino: piazza Sant’Antonio, il Borgo antico e il porto turistico saranno il teatro naturale della fiera in programma dal 5 al 7 maggio.

Studenti e cittadini saranno coinvolti in molteplici attività: dal rally delle lingue ai percorsi sensoriali e di archeologia, dai laboratori alle tavole rotonde sulle innovative proposte didattiche proiettate nel mondo del lavoro e in Europa
L’inaugurazione si è svolta oggi giovedì 5 maggio alle ore 10.30 in piazza Duomo con l’intervento del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise Anna Paola Sabatini, del Dirigente dell’Ambito territoriale provinciale di Campobasso Giuseppe Colombo, della dott.ssa Ida Iuliani dirigente scolastico dell’I.I.S. ‘Boccardi’, del vescovo della Diocesi di Termoli – Larino Monsignor Gianfranco De Luca, il sindaco di Termoli avv. Angelo Sbrocca, del vicesindaco Maria Chimisso, del presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’UniMol Rossano Pazzagli, del Presidente della Regione Paolo di Laura Frattura, del vicepresidente della Giunta regionale Vittorino Facciolla, del presidente della Provincia di Campobasso Rosario de Matteis, del presidente dell’Unione dei Comuni Basso Biferno Bartolomeo Antonacci e del sindaco del Comune di Santa Croce di Magliano avv. Donato D’Ambrosio, e con la partecipazione straordinaria del prof. Nicola Palladino e delle “Giovani Eminenze” della scuola secondaria di primo grado Bernacchia-Brigida di Termoli.

Si darà così il via ai numerosi appuntamenti previsti nell’ambito della fiera che si pone come ponte tra la formazione, il territorio e il turismo. Dalle ore 9.30 di giovedì 5 maggio partiranno le attività che coinvolgeranno gli studenti degli istituti didattici bassomolisani. Gli alunni delle scuole dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado potranno partecipare ai laboratori di mineralogia, paleontologia e analisi del territorio, di archeologia, dell’arte del grano, della ceramica, di realizzazione della treccia di Santa Croce di Magliano, o al percorso sensoriale-nutrizionale di assaggio dell’olio e del miele. Durante la tre giorni gli alunni del Boccardi guideranno il pubblico alla scoperta del Borgo antico, mentre l’Associazione culturale Acors curerà le visite al Castello svevo con animazioni storiche.
Alle ore 10.30 di giovedì 5 maggio è in programma “Buon compleanno Europa”, incontro nel cinema Sant’Antonio a cura della dottoressa Carmela Basile, referente Europe Direct di Campobasso.

Alle ore 15.30 di giovedì 5 maggio un’altra importante occasione di confronto, con la tavola rotonda rivolta a studenti diplomati e diplomandi: sempre nel cinema Sant’Antonio si parlerà del “Programma FixO Azioni in favore dei giovani Neet in transizione istruzione-lavoro”, con numerosi ospiti ed esperti. All’incontro che avrà come moderatore il professore Tommaso Guerrera, vicepreside dell’I.I.S. Boccardi interverranno il dirigente dell’ambito territoriale provinciale di Campobasso dott. Giuseppe Colombo, il direttore generale della Regione Molise coordinatore del Piano regionale Garanzia Giovani ing. Massimo Pillarella, la dott.ssa Gabriella Guacci, direttore dell’Agenzia regionale Molise Lavoro, la dott.ssa Maria Cinzia Foglia, coordinatrice Abruzzo e Molise di Italia Lavoro, la dott.ssa Isabella Narcisi, referente FixO Abruzzo e Molise di Italia Lavoro, la dott.ssa Silvia Tamilia, responsabile della progettazione Centro per l’Impiego di Campobasso. Alle ore 17.00 in piazza Sant’Antonio i bimbi della scuola elementare di Gambatesa si esibiranno con le “Maitunate”.

Dalle 17.30, le scuole presenteranno i loro progetti, a cura degli alunni del Boccardi, del Tiberio, del Liceo Artistico “B. Jacovitti”. Alle 18.30 nel cinema Sant’Antonio sarà illustrato il progetto di monitoraggio civile che vede all’opera gli alunni del Boccardi “A scuola di opencoesione”. Alle 20.00 l’aperilibro con la presentazione del volume “Historia della contea di Molise” del vicepresidente di Acors Domenico La Porta, evento accompagnato da degustazioni di vini e di olio nell’area antistante le due torrette del Borgo antico. Alle 22.00, musica per i giovani a cura degli alunni del Boccardi che saliranno sul palco di piazza Sant’Antonio.

Venerdì 6 maggio, in mattinata, nuovi laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e la III edizione di Parlaeuropa Molise 2016: lungo le caratteristiche viuzze del Borgo antico si terrà il Rally delle lingue, gioco linguistico a tappe a cura dell’Area Formazione AIM, rivolto a studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado. Alle ore 15.30, spazio a “Dal Molise all’Europa: Erasmus+”, laboratorio interattivo con studenti, cittadini, istituzioni e scuole. A seguire, il concerto dell’orchestra della scuola media “Maria Brigida”, il flashmob “Happy Birthday Europe!”, l’aperilibro con la presentazione dell’ultimo romanzo della professoressa e scrittrice Emma Santoro dal titolo “Nel chiostro…la luna”, e la tradizione della Quarantana, con l’esibizione degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Santa Croce di Magliano e dell’associazione “Musicando”.

Sabato 7 maggio gli eventi saranno concentrati nel porto turistico, con nuove attività laboratoriali a scelta, la riscoperta del tratturo, la presentazione dell’ora di Termoli, il tempo, il mare, la navigazione astronomica a cura degli allievi dell’Istituto tecnico Nautico “Ugo Tiberio”.
Alle 15.30 la tavola rotonda-dibattito “Turismo: quali scenari”, rivolta ad alunni delle scuole superiori, studenti universitari, operatori turistici e cittadini. Relazioneranno nel corso dei lavori coordinati dal professore Tommaso Guerrera, vicepreside dell’I.I.S. Boccardi, il dott. Marcello Vecchiarelli, dirigente dell’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Termoli, il presidente del distretto turistico Molise orientale on. Remo Di Giandomenico, i docenti dell’Università degli studi del Molise Angelo Presenza e Luigi Mastronardi, il capitano Angelo Marinucci, direttore del porto turistico di Termoli, e il dott. Domenico Di Gregorio di Viaggio Molise.

Alle 19.30 l’incontro di presentazione del progetto di recupero delle campane del Castello svevo “U sune ca revé” con il docente Elio Scutti, promotore dell’iniziativa portata avanti dagli studenti del Geometri “Tiberio”, il prof. Luigi Marino dell’Università degli studi di Firenze, il prof. Agostino Catalano dell’università del Molise, l’arch. Franco Valente, storico ed esperto di patrimonio artistico e culturale del Molise. Alle ore 21.00 di sabato 7 maggio la rassegna chiuderà i battenti con una serata dedicata alle tradizioni popolari grazie all’esibizione del gruppo folklorico marinaro “’A Shcaffette”.
Articolo precedenteEsami di abilitazione professionale per Agrotecnici
Articolo successivoGDF Roan Termoli: sequestrati 30 kg di marijuana sulla costa molisana