Massimo Romano
CAMPOBASSO _ Nella seduta di ieri 23 novembre del Consiglio regionale, la maggioranza di Michele Iorio ha bocciato tutte le proposte di deliberazioni in merito alla complessa questione dei rifiuti: dalla necessità di riaprire il ragionamento sul piano dei rifiuti ormai superato, fino alla istituzione di una commissione d’inchiesta per monitorarne il ciclo, anche alla luce dei rapporti della Dda e di quanto emerge dalle diverse inchieste giornalistiche che segnalano il pericolo di infiltrazioni criminali nel traffico di rifiuti provenienti da fuori regione verso il Molise.

Nel corso del dibattito consiliare, l’Assessore all’Ambiente ha comunicato che le discariche molisane si avvalgono del progetto Sistri per il monitoraggio costante dei flussi di rifiuti diretti verso le discariche molisane, e che tale sistema garantirebbe un controllo costante della tipologia di rifiuti. Con articolo apparso il giorno successivo al dibattito (24 novembre 2010) su un quotidiano nazionale, si apprende che la Procura di Napoli avrebbe iscritto nel registro degli indagati uno dei più importanti manager del gruppo FinMeccanica, Sabatino Stornelli, per irregolarità proprio nella gestione del progetto SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti realizzato dalla SELEX management (società controllata da Finmeccanica) utilizzato anche dagli operatori molisani.

L’inchiesta, nel riferire le indagini della magistratura, segnala i “retroscena affaristici che legano FinMeccanica e le società coinvolte nel business”, con particolare riferimento all’appalto milionario che sarebbe stato affidato dal Governo Berlusconi, senza gara pubblica, alla SELEX, ma il cui contenuto sarebbe sconosciuto, anche nell’ammontare preciso, in quanto secretato dallo stesso Governo a mezzo di “segreto militare”, e che in ogni caso sembrerebbe che il sistema non abbia risposto all’esigenza di garantire la effettiva tracciabilità dei rifiuti. Senza voler sollevare polveroni eccessivi, non sarebbe il caso di riaprire il ragionamento sui rifiuti in Molise, forse archiviato con qualche superficialità e con qualche ingenuità di troppo?

Massimo Romano
Consigliere regionale Costruire democrazia

Articolo precedenteScattano i “tagli” di posti al San Timoteo. Saltano 10 letti per reparto
Articolo successivoProcesso turbogas: il Tribunale di Larino ammette intercettazioni telefoniche. Prossima udienza 14 dicembre