AcquaBidoniTERMOLI – Il Comune di Termoli, in collaborazione con il servizio di Protezione Civile regionale, ha predisposto delle aree di rifornimento dell’acqua con l’ausilio di autobotti. Il servizio sarà attivo dalle ore 15,00, le autobotti saranno ubicate nel piazzale dell’ospedale San Timoteo e in piazza Giovanni Paolo II. I cittadini possono pertanto approvvigionarsi presso le autobotti recandosi nei punti prestabiliti con contenitori di loro proprietà.

Nei punti di distribuzione i cittadini potranno avvalersi della collaborazione della Protezione Civile regionale. Per informazioni la Sala Operativa della Protezione Civile è attiva ai numeri:

0874.3141
o numero verde 800.120.021
Nel corso della giornata nell’eventualità saranno fornite ulteriori istruzioni.

Aggiornamento delle ore 14.30
Emergenza idrica, situazione scuole.
Si conferma che i pasti della mensa scolastica oggi 29 gennaio 2016 sono stati preparati con acqua in bottiglia, che agli studenti è stata distribuita acqua in bottiglia da bere e che per l’igiene degli infanti si è usata acqua in bottiglia e/o salviette umidificate. In ogni caso è stata predisposta per le scuole una doppia fornitura di acqua potabile mentre i pasti continueranno ad essere preparati con acqua in bottiglia. Il Comune è in costante contatto con le scuole.

Aggiornamento delle ore 16.50
Il Comune di Termoli comunica che si stanno verificando dei ritardi nell’arrivo delle autobotti a causa di problemi tecnici delle autobotti messe a disposizione dalla Protezione Civile Regionale.
Aggiornamento delle ore 20.16
Il Comune di Termoli comunica che domani 30 gennaio 2016 ci sarà un nuovo approvvigionamento d’acqua da parte delle autobotti della Protezione Civile in piazza del Papa a partire dalle ore 8,00. 

AGGIORNAMENTO DEL 30 GENNAIO 2016

Ore 10.33 – Emergenza idrica, nuovo approvvigionamento
Prosegue il lavoro di monitoraggio e gestione dell’emergenza idrica. Questa mattina in piazza Giovanni Paolo II le operazioni di approvvigionamento di acqua potabile ai cittadini con le autobotti e gli uomini della Protezione Civile regionale si è svolto regolarmente. In attesa dei risultati delle analisi eseguite ieri 29 gennaio 2016, si sta provvedendo ad un nuovo approvvigionamento di acqua potabile all’Ospedale San Timoteo.
Ore 12.00 – Emergenza idrica, autobotte in piazza Sant’Antonio
Alle ore 12,30 di oggi 30 gennaio 2016 un’autobotte della Protezione Civile sarà presente in p.zza Sant’Antonio nei pressi della Galleria Civica per facilitare l’approvvigionamento di acqua potabile ai ristoratori e ai cittadini.
Ore 12.42 – Possibile revoca dell’ordinanza dopo l’esito delle analisi
In seguito ai risultati della analisi di ieri, 29 gennaio 2016, che hanno visto il superamento dei valori di Legge relativi alla potabilità dell’acqua anche nei comuni di Petacciato, Montenero di Bisaccia, Ururi, San Martino in Pensilis, e Campomarino, risultati in base ai quali i sindaci dei suddetti Comuni hanno emanato o stanno emanando ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua. La Asrem a Termoli ha commissionato all’Arpam una nuova serie di campionature e analisi. Pertanto, dopo aver ricevuto i risultati di queste nuove analisi, l’Asrem comunicherà al sindaco Sbrocca la propria valutazione circa la possibilità di revocare l’ordinanza.
ore 17.30 Emergenza idrica, acqua potabile distribuita nei quartieri.

Il Comune di Termoli con la collaborazione della Protezione Civile sta attivando in queste ore un ulteriore servizio di fornitura di acqua potabile per fronteggiare l’emergenza idrica e cercare di andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini, soprattutto i più anziani. Un’autobotte della Protezione civile dotata di altoparlanti sta girando per i vari quartieri di Termoli e comunicando un messaggio in cui si invitano i cittadini a raggiungere un punto specifico del quartiere per approvvigionarsi d’acqua.La prima zona ad usufruire di questo servizio è stato il Borgo Vecchio dove l’autobotte, dopo aver richiamato i cittadini con il megafono ha fatto una sosta in piazza Duomo. Diversi cittadini si sono recati con recipienti propri a fare scorta di acqua potabile. L’autobotte della Protezione Civile si sposterà progressivamente nei vari quartieri della città. Intanto a piazza Sant’Antonio resta a disposizione un’autobotte per garantire la fornitura d’acqua potabile a ristoranti e cittadini.
ore 20.00 – L’acqua torna sicura.
Il Sindaco Sbrocca ha ricevuto le analisi in cui i valori del clorito sono tornati nella norma. Dietro invito dell’Asrem che ha valutato i risultati delle analisi fatte in data odierna il sindaco ha revocato l’ordinanza che vietava l’uso dell’acqua.

Articolo precedenteEccesso di clorito nell’acqua potabile: alcuni chiarimenti
Articolo successivoSindaco si dimetta: il gruppo consigliare NCD scrive a Sbrocca

1 commento