TERMOLI _ L’Assessore regionale ai Trasporti e Lavori Pubbligi Luigi Velardi ha partecipato al Ministero all’incontro per il trasporto marittimo e dichiara per il Collegamento tra Termoli e le Isole Tremiti occorre trovare una soluzione in accordo con la Puglia.  «Dall’incontro odierno — dichiara Velardi — al quale ho partecipato con l’assessore Caruso, del Comune dl Termoli — sono uscite le linee guida per la soluzione del problema del collegamento fra Termoli e le Tremiti. Com’è noto, la questione ha messo in agitazione le due Amministrazioni comunali, perché dai primo gennaio 2009 entra in vigore il nuovo regime dl affidamento delle linee marittime. E’ infatti scaduto li regime transitorio per l’affidamento diretto delle concessioni per cui sarà necessaria una gara ad evidenza pubblica. La liquidazione della Tirrenia, la società pubblica di navigazione, detentrice dl gran parte delle concessioni di trasporto pubblico marittimo, e il trasferimento delie competenze dallo Stato alle Regioni ha aperto un nuovo scenario per quanto riguarda il servizio pubblico di trasporto via mare». intanto le Ragioni interessate, e fra queste la Puglia, hanno manifestato l’interesse ad acquisire, a titolo gratuito, le società di navigazione che svolgono il servizio.

Entro fine settembre verrà stipulato fra Regioni e Ministero un Accordo per l’acquisizione delle società e il trasferimento deiie risorse necessarie per io svolgimento del servizio. Fino ad oggi lo Stato ha destinato ai trasporto marIttimo 173 mIlioni dl euro, che verranno trasferiti aile Regioni, ma questa risorsa finanziaria coprirà solo i’HO% dei fabbisogno reale, per cui sarò necessario reperire nuove risorse.

Gli Assessori Velardi e Caruso hanno già preso accordi con ring. Cario Deiiino, responsabiie del trasporto marittimo della Regione Puglia, per tracciare una ipotesi di accordo. «Non esiste, in ogni caso, .. ha detto Veiardi alcun motivo di preoccupazione, perché non è in discussione la cancellazione della linea, ma solo le modalità dl acquisizione delle risorse e le procedure per l’affidamento del servizio. Occorr:sottolineare che c’è una univocità di interessi fra Termoil e le isole Tremiti, dai momento che Ja distanza è di un terzo rispetto all’approdo di Manfredonia. Anche noi siamo interessati a mantdnere in piedi I rapporti cop le Tremiti, e non solo dai punto di vista turistico, peròhé il servizio pubblico di linea coniente di mantenere in vita una serie di altre relazioni che riguardano la scuola, il commercio, il mondo dei lavoro, rispetto alle quali Termoli costituisca io sbocco naturale.

Termoil è particolarmente interessata non solo per queste note ragioni economiche, ma direi anche per una ragione storica, se guardiamo ai passato di queste isole strettamente legate ai territorio del basso Mouse. in questa prospettiva, la Regione sta lavorando in piena sintonia coi Comune di Termoii, estreii’amente motivato nella difesa del servizio. E’ evidente, però, che la competenza appartiene alla Ragione Puglia, per cui li nostro compito sarò queiio di trovare ie più utili forme di accordo, procedendo immediatamente alla costituzione di un tavolo di trattativa fra ie due Regioni. Sulla questione ho già ricevuto una adesione di massima, che sarò posslbiie concretizzare solo dopo che la Pugile avrà firmato con li Ministero la convenzione per l’espletamento dei servizio pubblico di trasporto marittimo».

Articolo precedenteDue persone investite oggi in Centro. Prima una donna e poi agente di Polizia
Articolo successivoControlli a catena dei Carabinieri di Colletorto. Denunce a San Martino e Campobasso