Parco Comunale Termoli
Parco Comunale Termoli

TERMOLI – Martedì 31 ottobre si svolgerà anche a Termoli la XX edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano: “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. L’iniziativa in città è organizzata dall’Assessorato allo Sport, Cultura e Turismo del Comune di Termoli in collaborazione con le associazioni Trekking Urbano, Il Valore, Larino Run, Runner Termoli, Turismol e Athletic Club Termoli.

L’appuntamento per tutti gli interessati è per martedì mattina 31 ottobre alle ore 9,30 al parcheggio del parco comunale “Girolamo La Penna”.

La partecipazione all’evento è gratuita.
I percorsi scelti rappresentano al meglio la città, andando a toccare i punti più vissuti e quelli di maggiore interesse paesaggistico, storico, artistico e culturale:

Percorso VERDE: il trekking urbano avrà inizio dal polmone verde della città. Il parco compie 60 anni, nacque nel lontano 1963 con poco più di 13 ettari. La storia e l’evoluzione del Parco verranno raccontati ai partecipanti mostrando il suo cambiamento nel corso dei decenni, di pari passo con i cambiamenti sociali e politici;

Termoli - Viale Marinai d'Italia
Termoli – Viale Marinai d’Italia

Percorso ARANCIONE: sosta culturale alla rotatoria intitolata a “Termoli città Timoteana”. Cambiamenti urbanistici della cittadina di Termoli, l’espansione dell’area di Rio Vivo e la nascita della rotatoria dedicata ai due compatroni termolesi: San Basso e San Timoteo, discepolo di San Paolo;

Percorso BLU: il porto di Termoli. Cenni storici, dalle prime testimonianze che narrano di citazioni antiche che la identificavano con il nome di “Buca” alla sua attuale natura diportistica e di turismo.

Borgo Antico Termoli
Una vista del Borgo Antico dal porto di Termoli

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 3h; Lunghezza: 5 Km; Difficoltà: bassa;
Punto di partenza: presso il parcheggio del parco comunale “Girolamo La Penna”, ingresso Via del Molinello;
Orario di partenza: ore 9,30
Per informazioni: ASD IL VALORE cell. 340.6365979 info@asdilvalore.it

Articolo precedentePolizia: controlli ad “alto impatto” sul territorio di Campomarino
Articolo successivoGnocchetti casarecci per la Giornata Mondiale della Pasta