TerremotoRieti fotoAnsa
Terremoto nel Lazio (Foto Ansa)
TERMOLI – Dopo la tragica scossa di questa notte che ha portato via con se molte vite, scatta il momento della solidarietà. 
Quindi pubblichiamo l’elenco dei seguenti centri di raccolta di Termoli, arrivati in redazione tramite comunicati stampa, dove è preferibile portare, per ragioni igieniche e di sicurezza alimentare, solo beni inscatolati o a lunga conservazione come, ad esempio: Acqua, latte, biscotti, pasta, indumenti nuovi o coperte, beni per bambini, quali pannolini e piccoli piccoli attrezzi, indumenti impermeabili.

1) Protezione Civile e SAE112 mettono a disposizione un numero per raccolta fondi e beni di prima necessità. 
SAE 112 ONLUS è stato allertato dalla Protezione Civile del MOLISE per aiutare i cittadini che il terremoto ha colpito nei vari centri del Centro Italia la notte del 24 Agosto. Alcuni volontari sono già partiti per effettuare assistenza e primo soccorso. A seguito delle numerose chiamate che sono già pervenute, si comunica che, chiunque voglia offrire il proprio contributo per la raccolta di fondi e beni di prima necessità che saranno inviati alla popolazione colpita, potrà contattare il numero 340 7221112.
Il SAE 112, in coordinamento con la Protezione Civile, provvederà all’invio di aiuti, fondi e generi di prima necessità.

2)  centro di raccolta in via Cina n.10 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni fino al 31 agosto raccolta generi di prima necessità da parte del M5S della città. 
3)  Spazio Pubblico Autogestito di via XXIV Maggio mercoledì sera (stasera) dalle 19 e domani sera dalle 19.30 raccolta generi vari. 


La protezione civile Ringrazia i tanti cittadini e le associazioni che in queste ore si sono attivate su tutto il territorio regionale per la raccolta di beni di prima necessità da destinare alle popolazioni dell’Italia centrale colpite questa notte da un violento terremoto, la Protezione civile della Regione Molise informa che nelle prossime ore sarà comunicata l’eventuale attivazione di centri di raccolta e smistamento di beni di prima necessità, se richiesti dal Coordinamento di Protezione Civile.

Tutte le operazioni, al momento, sono coordinate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile per agevolare l’arrivo nell’area terremotata delle squadre di soccorritori e delle colonne mobili autorizzate, tra cui quella della Regione Molise che in queste ore sta raggiungendo il comune di Amatrice, in provincia di Rieti.

Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, ricordiamo che è stato attivato il numero solidale 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori telefonici, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarli alle Regioni colpite dal sisma.


Il SAE 112 onlus e la Sant Antonio onlus hanno coordinato nel pomeriggio e la sera del 24 Agosto lo 
stoccaggio dei primi viveri provenienti da tutte le parti d’Italia e da gruppi di persone organizzate. Ad oggi lo stoccaggio risulta sufficiente per i primi giorni mentre potrebbe essere rifornito nei prossimi. L’acqua è arrivata in grandi quantità. È consigliato, affinché si acceleri l’uso dei prodotti necessari, raggruppare in scatoloni beni simili o della stessa categoria merceologica. Allo stato dei fatti sono necessari beni per l’igiene, lenzuola, coperte, insaccati ed affettati sottovuoto. Si richiedono anche prodotti che facilitino la realizzazione di un buon caffè: cialde e macchinette, che dopo tante ore di lavoro, risultano essenziali. Chiunque voglia offrire il proprio sostegno, potrà contattare il numero 340 7221112.

Articolo precedenteComune di Termoli e il Super consulente 3.0
Articolo successivoTerremoto, solidarietà: Del Giudice dona 1500 litri di latte