VENAFRO _ Con l’ufficiale apertura del mercato del primo di Luglio, è iniziato il consolidamento della rosa maggiore della Scarabeo Calcio a 5 Venafro. Numerose sono le trattative in corso, tutte rigorosamente riservate, con una serie di calciatori italiani ed extracomunitari di indubbio valore tecnico e tattico che si sono proposti per venire a giocare in Molise, e che sono oggetto di attenta valutazione da parte della società venafrana. Il nuovo Mister, Mario Cipro, ha espresso le proprie preferenze e i ruoli da coprire e potenziare, e il trio Ricamato-Prete-Pagano, rispettivamente direttore sportivo, general manager e team manager, della società del patron Gabriele Scarabeo stanno lavorando alacramente per portare a Venafro quegli elementi che sono necessari a centrare gli obiettivi societari, che nel giro di un paio d’anni dovrebbe portare il nome di Venafro e del Molise nei livelli massimi del futsal nazionale.

Intanto è notizia fresca che un nuovo giovane venafrano si aggiunge alla rosa a disposizione di Mister Cipro. Si tratta di Marciano La Rocca, arcigno ed esperto difensore, con una lunga esperienza nel calcio, ma anche nella Serie B nazionale del calcio a 5, con il Venafro Calcio a 5. Se sul fronte dei nuovi arrivi c’è per ora solo questa notizia, le novità nel campo delle riconferme riguardano i bomber Moreira e Benincasa (nella foto, dopo un duetto, in goal nell’ultima di campionato), che avranno il compito di dare vigore al reparto offensivo anche nella prossima stagione.

Il team manager Gaetano Pagano commenta così l’arrivo di Marciano La Rocca: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso le trattative per Marciano, che è un difensore roccioso, quasi insuperabile, da anteporre agli assalti degli avversari, e tali caratteristiche erano state richieste dal Mister, per cui siamo stati fortunati ad averlo qui a Venafro, e sicuramente sarà molto utile con la sua esperienza a far raggiungere gli obiettivi alla squadra. L’ingaggio del giovane venafrano conferma la volontà della nostra società che da quattro anni ormai investe su giovani locali per dare loro la possibilità di confrontarsi in un campionato difficile e stimolante come quello della serie B nazionale”. Una strategia societaria quella della Scarabeo Venafro che è tesa a ricercare il perseguimento delle finalità societarie utilizzando largamente giocatori della propria città, in maniera tale da poter coltivare con successo il raggiungimento di un altro obiettivo strategico che la società si è data, che è quella della crescita della pratica del calcio a 5 in tutto il territorio dell’hinterland venafrano.

Dovrebbe essere ormai noto che il Presidente Gabriele Scarabeo e la sua famiglia” dice il general manager Emilio Prete “stanno cercando di coltivare un sogno nella nostra città, che non si limita al mero salto di categoria, ma è anche quello di poter dare slancio e vigore non solo al calcio a 5, ma a tutto lo sport. E il progetto del Palazzetto dello Sport ne è una testimonianza evidente. Nella nostra città i giovani hanno bisogno di canalizzare le proprie energie nelle attività sportive, e il successo delle società sportive nelle diverse competizioni nazionali e regionali è un presupposto per far crescere questo entusiasmo.

Per questo sono lieto che Marciano abbia condiviso questo nostro progetto, che non è solo sportivo ma assume anche un carattere etico e sociale, visto che oltre ad essere un ottimo giocatore, è una persona seria e squisita, legata da un vincolo d’amicizia con tutti noi, e come tutti noi ama la nostra città”. La conferma di Danilo Benincasa e del brasiliano Rodrigo Moreira sono invece commentate dal direttore sportivo Nicandro Ricamato: ”Con i loro goal e con la loro indubbia classe ed esperienza Danilo e Rodrigo sono stati fondamentali nella scorsa stagione, da quando sono approdati, per la riconferma della nostra partecipazione al campionato di Serie B. Siamo estremamente conviti che anche quest’anno sapranno esprimersi come sanno fare, e reputiamo che sono delle pedine importanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi, che nel giro di due anni ci devono consentire, ci auguriamo tutti, di fare il salto nella serie maggiore”.

E sulle prossime novità in casa bianconera, chiude: “Naturalmente l’arrivo di Marciano La Rocca è solo l’inizio della campagna di potenziamento che stiamo portando avanti. Il mercato è solo iniziato. Siamo rimasti sorpresi per il numero di giocatori che si sono autonomamente proposti. Sicuramente la serietà e il programma della società sono ormai divenuti chiari in tutto l’ambiente del futsal nazionale, e con orgoglio posso dire che abbiamo l’imbarazzo della scelta. Stiamo valutando il tutto con scrupolo ed estrema attenzione, anche se un’idea, e più di un’idea, ce la siamo già fatta, e nei prossimi giorni si trasformerà sicuramente in concretezza . Sempre, però nel rispetto dello spirito che anima la nostra società, e degli obiettivi che sono stati chiaramente e più volte formulati ”.

In relazione alle possibili partenze, il direttore sportivo Ricamato dice: ”Vorremmo riconfermare tutti quelli che sono stati con noi lo scorso anno, ma per forza di cosa qualcuno dovrà essere escluso e qualcun altro ‘accontentato’. Ad esempio, ci troviamo in difficoltà viste le numerose richieste che abbiamo ricevute per Fernando Delli Carpini, tutte provenienti da società di Serie B, dei gironi del centro-sud e del nord Italia. Fernando è un professionista serio e di talento, è anche un under 21, e nel caso estremo verrà ceduto in prestito, visto che nei programmi futuri il giovane argentino rimane una figura importante per dare valore alla squadra con il suo indubbio talento. E sicuramente verrà momentaneamente ceduto, se dovesse essere ceduto, ad una squadra che saprà valorizzare in pieno il suo estro, contribuendo a farlo maturare, per essere il campione che potenzialmente è”.

Articolo precedentePronta la rassegna teatrale della Provincia di Campobasso “Teatro Officina”. Domani la presentazione
Articolo successivoNotte bianca dello sport: un successo. In migliaia alla manifestazione. I termolesi “innammorati” dello sport