TERMOLI – Non si dimentica facilmente una giornata come quella trascorsa dagli studenti della classi quinte ginnasiali del Liceo Classico Perrotta presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo. La visita, programmata all’interno del progetto “Cittadini d’Europa”, proposto dalla prof. Maura Crema, ha consentito agli alunni del Perrotta di toccare con mano il cuore pulsante dell’Europa, assistendo ad una mattinata di lavori del Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo martedì 14 gennaio.

La giornata è iniziata con l’intervento del dott. Leone Rizzo, Direttore Generale della Comunicazione del Parlamento europeo, che ha ricordato agli studenti come il primo abbozzo di un?idea europea sia nata dal desiderio di porre fine all’eccessivo nazionalismo che ha prodotto tante guerre che hanno insanguinato per secoli il continente europeo, e che non a caso il Nobel per la Pace ottenuto dall’Unione Europea nel 2012 ha voluto celebrare proprio il periodo più lungo di pace mai conosciuto dal continente europeo. Successivamente gli alunni, i docenti e il Dirigente Scolastico del Liceo Perrotta, prof. Franzese, hanno assistito alla sessione mattutina dei lavori del Parlamento Europeo, che si è aperta con il dibattito sulla proposta di regolamento relativo ad un programma per la tutela dei consumatori nel periodo 2014-2020.

Grazie agli interpreti che traducono in simultanea tutti gli interventi in ciascuna delle 24 lingue ufficiali della comunità europea, il gruppo termolese ha potuto seguire agevolmente i passaggi di questo dibattito, per poi assistere alle votazioni sugli argomenti più disparati, dalle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri alle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, non senza apprezzare l’intervento di un eurodeputato italiano che ha chiesto alla Presidenza di intervenire in modo deciso a favore dei due marò italiani attualmente trattenuti in India. 

Al termine della sessione di lavori del mattino, il gruppo del liceo Perrotta ha incontrato l?onorevole Aldo Patriciello, attualmente unico eurodeputato molisano, che nello scorso mese di dicembre aveva contribuito a preparare la visita al Parlamento europeo intervenendo presso il Liceo Perrotta ad un incontro dal tema “La cittadinanza europea”.  L’onorevole ed il suo staff hanno guidato gli studenti del Perrotta ed i loro accompagnatori in una visita del Parlamento Europeo, che si è rivelata particolarmente istruttiva, anche perché ha consentito agli studenti di incontrare diversi personaggi noti come Iva Zanicchi, Elisabetta Gardini e Laura Comi. Al termine della visita, l’onorevole Patriciello ha offerto al gruppo termolese un buffet di saluto. 

Dopo questa intensa giornata, i sentimenti comuni a tutti coloro che vi hanno preso parte sono stati la gratitudine per la possibilità avuta e la consapevolezza di un arricchimento personale, che non sarebbe stato possibile senza la ferma volontà dei docenti e del Dirigente Scolastico del Liceo Perrotta, che hanno fermamente voluto questo viaggio di istruzione.

Articolo precedenteMontenero Libera: vietate facebook a impiegati comunali
Articolo successivoImu e Tares, Aufiero ricorda: prorogata rata al 24 gennaio